APRILIA – Avevano messo in scena la separazione coniugale al fine di cedere solo apparentemente i propri beni, per rendere così inefficace l’azione di recupero delle imposte dello Stato. Tuttavia l’azione della Guardia di Finanza di Latina, supportata dall’unità cinofila chiamata “Gol“, ha permesso di smascherare una coppia di Aprilia che nascondeva ben 240mila euro in camera da letto.
Nel corso di mirate attività investigative coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Giuseppe Miliano della Procura della Repubblica di Latina, i Finanzieri della Tenenza di Aprilia hanno accertato che i due coniugi apriliani “in regime di comunione legale dei beni”, gravati da elevati debiti tributari iscritti a ruolo da parte dell’Agenzia delle Entrate, hanno simulato – con condotte artificiose e fraudolente – la separazione coniugale al fine di cedere apparentemente i propri beni e conseguentemente rendere inefficace l’azione di recupero delle imposte evase da parte dello Stato.
L’operazione portata a termine dai militari delle Fiamme Gialle si è conclusa con la perquisizione domiciliare presso l’abitazione degli indagati svoltasi con l’ausilio di “Gol”, un’unità cinofila del tipo “cash dog” in dotazione ai Reparti della Guardia di Finanza richiesta con l’occasione al Gruppo di Fiumicino, il quale ha fiutato nella camera da letto dei coniugi il “tesoretto” di circa 240.000 euro (in banconote di taglio medio), rendendo vano il tentativo di occultamento del denaro.
La coppia è stata denunciata per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte che nella forma aggravata, come nel caso di specie, prevede la reclusione da 1 a 6 anni.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.