Festival dell’Architettura : Da Venerdì 13 a Domenica 15, un’occasione per riscoprire la città

18

LATINA –  Si terrà da venerdì 13 a domenica 15 dicembre a Latina il Festival dell’Architettura. Architetti, storici ed esperti del razionalismo si ritroveranno per partecipare ad un programma di eventi e approfondimenti nati per sottolineare il valore dell’Architettura del ‘900. La presentazione del programma  in Comune, da parte della sindaca Matilde Celentano e dell’assessore all’urbanistica Annalisa Muzio, con Pietro Viscusi, segretario generale della Camera di Commercio e i membri del comitato scientifico: Massimo Rosolini, Mosè Ricci e Matteo Coluzzi.

L’evento si aprirà al Museo Duilio Cambellotti di Latina venerdì alle 11 con i saluti istituzionali e a seguire la relazione di Giordano Bruno Guerri, Storico, scrittore e saggista su “Il fascino delle Città Nuove e la loro architettura”.

Per tutta la durata del Festival saranno esposti disegni e materiali progettuali in originale appartenenti al “Fondo Oriolo Frezzotti” del Comune di Latina. Nei pomeriggi di venerdì 14 e sabato 15 Dicembre, a partire dalle ore 19, sono previsti percorsi itineranti per conoscere più da vicino gli edifici storici della città con visite guidate e intrattenimento musicale curato dall’Associazione “Collegium Musicum”. Sabato 14 dalle 18 alle 20,30 sarà aperto in anteprima l’ex Garage Ruspi, appena ristrtturato e che diventerà sede di una facoltà universitaria.

Domenica mattina, dalle 10.00 alle 13.00, sarà aperta la sala Cambellotti della Provincia che contiene la grande opera di Duilio Cambellotti “la redenzione dell’Agro”, mentre domenica pomeriggio,  in chiusura della manifestazione, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Piccinato e la lectio magistralis del vincitore, Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e attuale assessore all’Urbanistica di Palermo.

E’ l’occasione per un confronto a tutto campo per riscoprire la città, per comprendere meglio il passato e proiettarsi sul futuro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.