LATINA – Sono stati decretati i vincitori del concorso promosso dall’associazione culturale Chiesuola in collaborazione con il Liceo Artistico di Latina, in occasione della quarta edizione della Festa della Mietitura della Chiesuola in programma dal 10 al 16 luglio 2018.
Ai ragazzi dell’istituto superiore è stato chiesto di realizzare l’immagine di copertina dell’opuscolo informativo della Festa, tenendo conto del carattere rurale del territorio e delle origini contadine della comunità pontina, con particolare riferimento al lavoro nei campi-mietitura del grano. Il tutto tenendo conto della linea di continuità con le stampe già realizzate nelle passate edizioni.
Diversi e, ognuno nel suo genere, tutti incredibilmente rappresentativi gli elaborati prodotti, ma solo uno è stato scelto dalla giuria in occasione della mattinata di valutazione svoltasi sabato 26 maggio. Si tratta dell’elaborazione digitale prodotta da Martina Ceron e Michael Tallino, che con grande eleganza e una parvenza retrò ha descritto appieno e in modo poetico in lavoro nei campi in quel di Chiesuola. A loro, Entendido Travel ha offerto un week end in una città d’arte italiana, alla scoperta delle tante bellezze della nostra penisola, unica al mondo in fatto di patrimonio artistico e culturale. La loro immagine ora diverrà la copertina dell’opuscolo informativo della Festa della Mietitura 2018, stampato e distribuito in tutto il capoluogo e diffuso sui social e agli operatori dell’informazione per la consueta opera di promozione delle attività che si svolgeranno.
La giuria però, come previsto dal concorso, ha decretato anche un secondo e terzo classificato, rispettivamente Miriam Girolamo e Lorenzo Caperna secondi classificati, e Anastasia Marangoni, Nicholas Saba e Lucrezia Destito terzi classificati. Per il secondo posto un kit di Belle Arti messo a disposizione da Sergiacomi mentre per il terzo un tablet offerto dall’organizzazione della festa. La premiazione ufficiale con la consegna dei premi avverrà il prossimo 10 luglio in occasione del taglio del nastro della quarta edizione della Festa della Mietitura 2018.
“Vorrei ringraziare tutti i ragazzi partecipanti e complimentarmi con loro per il grande impegno profuso e per gli ottimi elaborati realizzati. Ognuno a suo modo è riuscito a raccontare un pezzetto di questa terra, le sue origini e le vite delle tante persone che sono giunte qui, in un luogo inospitale, con il compito-desiderio di partecipare all’opera di bonifica ed erigere una delle cinque città di nuova fondazione della provincia di Latina – ha commentato il presidente dell’associazione culturale Chiesuola Vincenzo Valletta – Il ringraziamento va poi al dirigente scolastico e a tutti i professori che si sono messi a disposizione per far aderire i loro alunni al concorso. Mi auguro che questa occasione sia la prima di tante iniziative promosse congiuntamente. Infine è doveroso dire grazie all’assessore alla cultura del Comune di Latina Antonella Di Muro e a tutta la giuria che ha visionato e valutato gli elaborati consegnando il podio e con esso la copertina dell’edizione 2018 della Festa della Mietitura. Vi aspettiamo alla Chiesuola per sette giorni di divertimento, musica, enogastronomia e tante attività ludiche per ricordare la memoria di questi luoghi e il grande futuro che ci aspetta, uniti nell’intento comune di creare una comunità sempre più coesa”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.