SABAUDIA – Nel giorno della Festa della Donna, Comune di Sabaudia, Coni Lazio e Soroptimist International Club di Latina siglano un Protocollo d’Intesa per tutelare non solo il gentil sesso ma anche per garantire la diversità di genere e demolire ogni tipo di preclusione.

“Carta etica dello Sport e dello Sport Femminile”, la denominazione dell’atto di governance che, venerdì prossimo alle 16:30 nell’Aula Consiliare, sarà sottoscritto congiuntamente dal Sindaco Alberto Mosca, dal Presidente del CONI regionale, Riccardo Viola, e dal Presidente del Club Soroptimist International di Latina, Olivia Olivieri.

Otto gli articoli dell’accordo quadro, finalizzati a favorire lo sviluppo psicofisico di grandi e piccoli di entrambi i sessi, senza discriminazione di genere e in piena abilità o disabilità. Una Carta etica che, pertanto, ha come obiettivo l’abbattimento di ogni stereotipo e pregiudizio, incoraggiando chiunque a scegliere liberamente la disciplina sportiva da amare e praticare.

“Il Comune di Sabaudia – si legge nel protocollo – si impegna ad adottare e a divulgare buone prassi per la promozione e la crescita dello sport femminile e favorisce la valorizzazione delle donne atlete, dirigenti e tecniche”, richiedendo da parte del Comune di Sabaudia, in modo specifico “che all’interno degli impianti sportivi di sua proprietà o competenza, chiunque ne sia il gestore o utilizzatore, sia garantito il diritto al rispetto delle relazioni interpersonali tra i generi da parte di tutte le figure preposte all’educazione, all’allenamento e alla pratica sportiva, anche nel rispetto del «Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023» della Presidenza del Consiglio dei Ministri e successive modificazioni e integrazioni”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.