Festa del Cinema di Roma 2024. L’APIC promuove il formato short come modello di business industriale

22

ROMA – Il 22 ottobre 2024, l’APIC – Associazione Produttori Indipendenti Cortometraggi, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio – AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica – Roma, ha presentato la sua visione innovativa sul futuro del cortometraggio come strumento imprenditoriale e culturale all’interno del prestigioso contesto della Festa del Cinema di Roma 2024.
Michele Lo Foco, membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo presso la Direzione Generale del Cinema del Ministero della Cultura, ha ribadito il suo impegno per promuovere i cortometraggi, aprendo alla possibilità di avviare tavoli tecnici per discutere nuove strategie di distribuzione del formato short. Lo Foco ha sottolineato: “Oggi è essenziale trattare i cortometraggi con un approccio diverso. Mi auguro che i distributori considerino l’idea di acquistare almeno due corti per ogni lungometraggio, così da proiettarli nelle sale prima di ogni film. I corti non sono prodotti minori o più semplici, anzi! È più complesso essere incisivi in pochi minuti, dove la narrazione deve catturare subito l’attenzione. Serve una grande capacità di racconto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.