SABAUDIA – E’ fermo al palo da circa due anni il progetto di riqualificazione dell’ex Brigantino, l’area che costeggia Piazza Santa Barbara, presente anche nel piano triennale delle opere pubbliche, inserito nel contratto di gestione dei parcheggi, della durata di 12 anni, che il Comune di Sabaudia stipulò nel 2015 con la società S.I.S, dove si stabiliva anche che la stessa società avrebbe provveduto alla realizzazione di un’area parcheggio a Campo di Marte.
Complici i vincoli presenti sull’area precedentemente designata, nel novembre 2020, sindaco Giada Gervasi, la S.I.S. presentò un progetto per la riqualificazione dell’area dell’ex Brigantino, già adibita a parcheggio, comprendente la creazione di una piccola arena per spettacoli da allocare in un angolo del sito con il colpo d’occhio del Circeo sullo sfondo.
Su questa vicenda verte la nuova interrogazione promossa ed inviata nei giorni scorsi alle sedi competenti dal gruppo consiliare di minoranza “Cittadini” per Sabaudia”.
“L’immobilismo della Giunta Mosca è palese, dopo 2 anni sono stati fatti solo eventi e null’altro. Gli unici cantieri visti in città sono quelli affidati con l’Amministrazione Gervasi, vedi il manto stradale su alcune strade, la ciclabile peraltro modificata in peggio e la riqualificazione dell’ex Querce che ancora non vedono fine. Se non fosse per i lavori finanziati e affidati da altri Enti, come le Palazzine Militari e il Palazzo Comunale, gli unici lavori obbligati sono quelli parziali e eseguiti sul lungomare” scrive il consigliere Paolo Mellano, chiedendosi “cosa si aspetti per far partire le procedure, visto che il progetto c’è, l’area dove realizzarlo anche, così come il finanziatore”.
Sull’argomento interviene anche la consigliera Immacolata Iorio: “In due anni sono più i fondi persi che i lavori realizzati, basti pensare alla riqualificazione dei marciapiedi sul lungomare e ad altri fondi. Non riescono a far partire nemmeno i lavori pronti come Strada Portosello, per cui avevano assicurato entro Natale 2023 la gara e siamo arrivati a Pasqua 2024”.
“E siamo preoccupati anche perché hanno ereditato i fondi del PNRR ottenuti dalla nostra Amministrazione, ben 7 milioni in totale per 3 asili nido e la riqualificazione dell’ex Spes, per cui vediamo solo piccoli passi e speriamo si arrivi alla realizzazione di opere fondamentali per la città – continua la Iorio -. Per questo motivo, e sempre in modo propositivo, abbiamo interrogato questa Amministrazione per ricordarle del progetto SiS per la riqualificazione dell’area ex Brigantino, oramai già da anni destinata a parcheggio, ma che perlomeno verrebbe rivalutata anche con un’area per spettacoli”.
“Purtroppo in due anni le opere pubbliche avviate da questa Amministrazione sono praticamente pari allo zero e manca una programmazione per il futuro, se si aggiunge anche che quello già pronto non viene portato avanti, come si può pensare di far crescere una città e dare servizi ai cittadini di questo passo?”. Il commento finale dei consiglieri di Cittadini per Sabaudia.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.