LATINA – Quando parla del suo mestiere lo definisce «il più bello del mondo»: perché nel momento in cui hai un papà di nome Alessi Marcello che ha svolto questo lavoro per oltre 60 anni, tagliando i capelli ai più disparati cittadini – da operai a personaggi del mondo dello sport fino alle più alte cariche della città – questa professione ce l’hai dentro, inscritta nel tuo DNA sin dalla nascita; se poi hai anche compiuto tanti anni di gavetta da un maestro come Giancarlo Cargnelutti, la preparazione e la competenza possono essere solo una naturale conseguenza.

Stiamo parlando di Ettore Alessi, titolare del salone da parrucchiere “Exclusive Hair” situato in Via Cavour 36, a Latina. «Innanzitutto, la gavetta è fondamentale» – ci racconta Ettore – «permette di imparare quei trucchi del mestiere che fanno la differenza in un lavoro in continua evoluzione». Simpatia, cordialità, gentilezza, unita a tanta preparazione e competenza caratterizzano dunque questo professionista del settore il quale, per arrivare a gestire oggi la sua attività, è partito fin dagli inizi.

Di tutto ciò Ettore Alessi fa motivo di gioia e orgoglio, motore perpetuo che lo ha portato dove è adesso: ci racconta come non dimentica di certo quando, dopo anni trascorsi come ragazzo di bottega, insieme ad altri due colleghi decise di aprire il proprio salone da parrucchiere in via Cavour, a soli 300 metri da Piazza del Popolo, un’attività che non ha tardato a portargli soddisfazioni. Tra amici, conoscenti e clienti storici, “Exclusive Hair” è oggi un via vai di persone desiderose di concedersi un momento per sé e per la propria acconciatura, ma non solo.

Infatti, grazie all’indispensabile supporto del suo team – quello formato dalle gentili e professionali Francesca, Barbara e Gaia –, Ettore si è circondato di un gruppo che la pensa esattamente come lui riguardo la cura dei capelli: la ricerca del bello, dello stile, della praticità tra i capelli e di tutto ciò che riguarda il benessere personale a 360° è l’elemento cardine della sua attività. La curiosità e la sete di scoprire lo hanno guidato per tutti questi anni: durante la sua vita, infatti, non ha mai smesso di viaggiare in lungo e in largo per l’Italia frequentando accademie, stage e corsi di formazione, al fine di aggiornarsi costantemente e migliorarsi. Lavoro fino a sabato sera, un borsone preparato in fretta e furia e via la domenica e il lunedì verso il corso di turno, tutto per tornare il giorno dopo presso il suo salone e dare sfogo a fantasia, estro e alle nuove tecniche imparate fine settimana dopo fine settimana.

Di segno zodiacale bilancia, egli si definisce un “esteta del bello”: in un mondo trasformato dalla globalizzazione prima e dalla digitalizzazione poi, infatti, anche l’universo dell’hair beauty è cambiato di pari passo, ma la voglia di rimare costantemente connessi, aggiornati sulle nuove tendenze e mode, beh, quella non manca mai. Oggi risulta impossibile trascurare una serie di aspetti decisivi, dalla scelta dei prodotti fino ad arrivare alla comunicazione: «O stai sulla giostra o devi scendere» riassume brillantemente Ettore. Attraverso un’analisi e uno studio delle mode e delle nuove correnti di stile, il salone “Exclusive Hair” ha compreso perfettamente dove collocarsi, creando il suo spazio ormai riconosciuto a livello cittadino – e non solo – nel mondo dei parrucchieri.

Oltre all’innovativa tecnica del Rusk, l’uso di prodotti performanti nonché di colori green permettono ad Ettore e al suo team di essere sempre vicini alle esigenze del cliente. Attraverso una serie di menù stagionali di 3-4 mesi pensati per il benessere della persona, il metodo di lavoro seguito da “Exclusive Hair” consente al cliente di rendere facile la gestione dei propri capelli: grazie ad una serie di pacchetti e vip card creati ad hoc, curare il proprio look senza stress non è mai stato così facile.

«La nostra mission sta nel mettere le persone in condizione di gestire con stile e praticità il proprio look» è lo slogan che ama ripetere Ettore, stampato a grandi lettere anche all’interno del suo salone: perché quando questo lavoro ce lo hai nel sangue, apprendendolo da tuo padre e perfezionandolo grazie ad un grande maestro nonché ad anni di esperienza, divenire un esteta del bello non può che essere la naturale conseguenza.

Trovi tutto l’universo “Exclusive Hair” su:


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.