Ex carcere di S.Stefano, Silvia Costa confermata commissario per un anno

100

La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri su proposta del premier Conte. Silvia Costa: “Grata per la fiducia, incoraggiamento a proseguire nella realizzazione del progetto di recupero”
Proroga di un anno per l’incarico del Commissario straordinario del Governo per il recupero dell’ex carcere dell’isola di Santo Stefano (Ventotene) a Silvia Costa. Lo ha deciso mercoledì sera il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte. Costa era stata nominata il 28 gennaio 2020 per un anno, rinnovabile per un secondo mandato, con il compito di “assicurare il necessario coordinamento, anche operativo, tra le amministrazioni statali istituzionalmente coinvolte e dare un significativo impulso agli interventi di restauro e valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano – Ventotene”.
Proprio lo scorso 18 dicembre era stato presentato il piano di intervento per il recupero della struttura dal ministro Dario Franceschini e dalle autorità competenti. Un cronoprogramma che prevede la conclusione degli interventi entro il 2025. Nel dettaglio, in base al cronoprogramma, i lavori di restauro, allestimento e riuso del Panottico, corpo di guardia e torrioni si concluderanno entro il 2025 (la loro messa in sicurezza a metà 2023); il recupero e il riuso dell’ex casa del direttore a maggio 2023; la realizzazione e adeguamento degli approdi a ottobre 2022. Il Museo partirà anche prima del 2025, sarà sempre visitabile anche durante il cantiere; a partire da metà del 2023 potranno partire molte attività legate alla formazione e alla convegnistica. Tutto andrà a regime nel 2026.
SILVIA COSTA
Pronto il commento di Silvia Costa alla notizia della conferma nell’incarico. “Sono grata al Governo – spiega il commissario di governo – per la fiducia accordatami con il rinnovo del mio mandato di Commissario straordinario e in particolare ringrazio il Presidente Conte, il Ministro Franceschini, il sottosegretario Fraccaro e il Ministro Provenzano per la loro vicinanza e incoraggiamento”.
“Interpreto questo ulteriore affidamento – prosegue Costa – come un incoraggiamento a proseguire nella realizzazione del Progetto Ventotene di recupero dell’ex carcere di Santo Stefano secondo le linee che abbiamo fin qui delineato e gli obiettivi anche temporali che ci siamo prefissati. Sono anche lieta dei messaggi che mi stanno inviando tanti Ventotenesi e amici del progetto esprimendo la loro soddisfazione e incoraggiamento. Questo è il più bel regalo di Natale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBuoni spesa emergenza Covid, pubblicato l’Avviso
Articolo successivoBasket amarcord. Pierluigi Marzorati al camp estivo di Roccasecca dei Volsci
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.