Evviva, L’Acqua è Tornata. Ma Quanti Disagi ! Lavori necessari per migliorare la rete idrica fatiscente

86

Si, è vero, l’acqua è vita! Non si può vivere senza questa risorsa così preziosa. Le immagini che arrivano dal Kenia,dove non piove da tre anni, sono terribili. Tanti animali morti. Gli elefanti, innanzitutto, (bevono 60 litri di acqua al giorno), ma anche le giraffe e tutti gli altri. Sono deceduti per la sete. E’ il cambiamento climatico, è il disastro ecologico.

Latina è rimasta senza acqua per 12 ore ed è stato il caos. Proteste nelle scuole, dove molti studenti non sono entrati e proteste dei baristi che stamane non hanno potuto lavorare.

Ma Acqualatina si difende e spiega :

“Sono in fase di progettazione 12 milioni di investimento per il raddoppio della condotta da Sardellane verso la Pianura Pontina, di cui oltre 8 milioni da fondi PNRR.

Sono stati appena conclusi due importanti e complessi interventi programmati nella notte scorsa per guasti su due distinti tratti della condotta adduttrice proveniente dalla centrale di produzione di Sardellane, che serve i Comuni Latina, Pontinia, S. Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina.

I tecnici hanno lavorato tutta la notte per consentire di minimizzare i disagi, con più squadre al lavoro in parallelo.

I LAVORI

Queste attività si inseriscono nell’ambito delle opere di Acqualatina per l’ammodernamento delle reti idriche su tutto il territorio dell’Ato4.

I lavori appena conclusi, infatti, consentiranno, grazie alla riparazione delle perdite, il recupero di circa 50 litri al secondo, con un beneficio per oltre 120.000 utenze di Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, S. Felice Circeo e parte di Terracina.

LA CONDOTTA SARDELLANE-PIANURA PONTINA

La condotta, che parte dalla centrale Sardellane e serve la Pianura Pontina, risente di un’obsolescenza dovuta alla sua anzianità. Per tale motivo sono in fase di progettazione attività per interventi strutturali.

Le opere prevedono oltre 12 milioni di euro di investimento, di cui 8 milioni finanziati da fondi PNRR e 4 milioni inseriti nel Piano degli investimenti dell’ATO4, per il raddoppio della condotta, con la realizzazione di una nuova linea parallela a quella esistente.

Questi interventi contribuiranno a migliorare nettamente la disponibilità idrica del territorio, aumentando la flessibilità e la resilienza del sistema, anche a fronte dei cambiamenti climatici in corso a livello locale e generale.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.