Etruschi del Novecento

di Sergio Salvatori

La mostra Etruschi del Novecento, nata dalla collaborazione inedita tra il Mart di Rovereto e la Fondazione Luigi Rovati, racconta di come la civiltà etrusca abbia influenzato la cultura visiva del secolo breve: a partire dai ritrovamenti archeologici e dai tour etruschi, organizzati a cavallo tra il XIX e il XX secolo, fino alla Chimera di Mario Schifano, eseguita nel 1985 in occasione dell’inaugurazione del cosiddetto anno degli etruschi.

L’eco di scoperte sensazionali come quella dell’Apollo di Veio, grande scultura in terracotta dipinta e ritrovata nel 1916 ad oggi conservata al Museo di Villa Giulia a Roma portarono alla diffusione di numerosi studi e pubblicazioni e alla ripresa di stili, forme, temi, materiali. Il sorriso arcaico, gli animali fantastici, la vita e la morte, il culto del popolo misterioso ammaliarono i moderni, primo fra tutti gli intellettuali Gabriele D’Annunzio, affascinato dallo stile sintetico e “primitivo”. Nel secondo Novecento, due celebri esposizioni contribuirono ad amplificare la portata del fenomeno anche all’estero raggiungendo artisti del calibro di Alberto Giacometti, Pablo Picasso, Andy Warhol o registi come Alfred Hitchcock.

Si tratta della Mostra dell’arte e della civiltà etrusca allestita da Luciano Baldessari a Palazzo Reale a Milano nel 1955, e di Civiltà degli Etruschi, organizzata nel 1985 nell’ambito del variegato Progetto Etruschi che la città di Firenze e la Regione Toscana dedicarono a quello che fu chiamato l’anno degli etruschi. Oggi Mart e Fondazione Luigi Rovati offrono per la prima volta una visione complessiva del vasto e articolato fenomeno che fu la riscoperta della civiltà etrusca nel secolo scorso, attraverso un progetto in due tappe diverse e complementari a cura di un unico ed inedito team curatoriale. Dopo il Mart, la mostra si sposterà a Milano, alla Fondazione Luigi Rovati, dal 2 aprile al 3 agosto 2025. Insieme a reperti archeologici e preziosi documenti convivono al Mart quasi duecento opere, tra cui si segnalano quelle di: Massimo Campigli, Marino Marini, Arturo Martini, Alberto e Diego Giacometti, Pablo Picasso, Michelangelo Pistoletto, Giò Ponti, Mario Schifano, Gino Severini. Etruschi del Novecento è anche un catalogo, pubblicato da Johan e Levi Editore contenente i saggi delle curatrici e del curatore e testi di esimi studiosi e studiose come Matteo Ballarin, Fabio Belloni, Martina Corgnati, Alessandro del Puppo, Maurizio Harari, Claudio Giorgione, Mauro Pratesi, Nico Stringa.

Info e prenotazioni: Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento Rovereto. Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN). Telefono: +39 0465 670820 – 0464 438887. https://www.mart.tn Per tutte le sedi info@mart.tn.it

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, sabato dalle 8.00 alle 12.00 – Due mostre in due città: dal 7 dicembre 2024 al 16 marzo 2025 a Rovereto, dal 2 aprile al 3 agosto 2025 a Milano. Fondazione Luigi Rovati: Corso Venezia 52, 20121 Milano (MI) – Italia – Telefono: 02. 3827.3001 info@fondazioneluigirovati.org
Attualmente il Mart è guidato dal presidente Vittorio Sgarbi e dal direttore Diego Ferretti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.