LATINA – Lunedì 21 alle 10:30, presso la Casa del Combattente di Latina, sarà inaugurata l’esposizione delle opere realizzate dalle studentesse e studenti delle scuole di Latina e provincia realizzate in occasione del Trentennale dell’Associazione Arma Aeronautica di Latina.
La cerimonia di premiazione avvenuta il 4 aprile scorso, presso l’Aula Magna della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, ha visto assegnare il primo premio al magnifico dipinto a tecnica mista fatto da Erica Di Sevo, Emily Fatima De Marino e Rossella Valle della 3^C dell’Istituto Comprensivo “Aldo Manunzio” di Latina Scalo che hanno scelto di “sottolineare l’impegno incondizionato degli Aviatori, che oltre a tutelare la nostra incolumità e a difendere lo spazio aereo internazionale, porta aiuti nel cielo alle popolazioni in difficoltà a causa di calamità naturali, guerre. Abbiamo disegnato un intreccio di nastri tricolore che avvolgono delle braccia e delle mani multietniche. Queste si afferrano l’una all’altra in segno di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli senza distinzione di razza, religione e opinione politica, di condizioni personali e sociali, come recita l’Articolo 3 della Costituzione Italiana. Tutti valori di cui si fregia l’Aeronautica Militare che onora quotidianamente da tantissimi anni il nostro territorio pontino”. Il concorso che ha visto una grande partecipazione delle scuole della provincia, da Latina, fino ad Aprilia, Maenza, Roccagorga, Priverno e SS. Cosma e Damiano.
«Abbiamo deciso di festeggiare questo trentennale coinvolgendo i giovani e la cittadinanza perché per noi è un traguardo davvero importante – dice Aldo Tufano, Presidente dell’Associazione – per i nostri associati, che comprendono militari in pensione ed in servizio, civili, soci onorari, che hanno servito con orgoglio l’Arma Azzurra e che continuano a tramandarne i valori. La mostra è l’ultima tappa di questa celebrazione. Ringraziamo il Comune di Latina che ci ha onorato del patrocinio, l’assessore all’istruzione Francesca Tesone, la Dott.ssa Emiliana Bozzella, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Latina che ha sostenuto l’iniziativa fin dal principio, il Generale Pietro Spagnoli che ci ha ospitato nell’Aula Magna della 4ª Brigata e per il sostegno che dà all’associazione, infine un grazie va alla Casa del Combattente di Latina che ha aperto le porte per questa iniziativa. Condividiamo con le associazioni combattentistiche che qui trovano casa, il tramandare i valori insiti e tramandati da chi ha vestito una divisa»
L’esposizione sarà visitabile fino al 25 ottobre con ingresso libero dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 nella sala della Casa del Combattente di Latina che, da tempo, è diventata un salotto culturale della città. La mattina la mostra sarà visitata dalle scolaresche che hanno partecipato al Concorso.
Per info: Mob. 347.1465828; e-mail: assolatina065@gmail.com
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.