LATINA – “Ringrazio il prefetto Maurizio Falco e i comandanti provinciali delle forze dell’ordine per la tempestiva risposta all’esigenza di sicurezza urbana. La riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, da me richiesta a seguito degli ultimi gravi fatti di cronaca avvenuti nella nostra città negli ultimi giorni, si è conclusa con l’impegno di predisporre mirati servizi interforze, voti a prevenire l’insorgere dei reati”.

È quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, a margine del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica richiesto a seguito dei gravi fatti di cronaca avvenuti in città negli ultimi giorni, durante i quali un sedicenne è stato colpito a bottigliate sabato sera nella zona della movida e, la notte stessa, un ventisettenne è stato vittima di un agguato e gambizzato in viale Pier Luigi Nervi.

Mi tranquillizza il fatto che gli episodi oggetto del tavolo di oggi, da quanto emerso nel corso della stessa riunione, siano del tutto scollegati e riconducibili a dissidi personali – ha aggiunto il sindaco –. Il Comune di Latina assicura la presenza di pattuglie della Polizia Locale ai servizi interforze disposti con la riunione di oggi, anche ai fini di una movida sicura.

È attivo, infatti, il progetto della Polizia Locale in base al quale è prevista la calendarizzazione delle attività fino all’una di notte rivolte alla tutela della sicurezza urbana, al presidio del territorio, al contrasto del commercio abusivo e al controllo sul lungomare di Latina. Questo consentirà la partecipazione dei nostri agenti ai servizi interforze, oltre il consueto orario di lavoro. Inoltre, verranno attivate tutte le procedure rivolte al potenziamento dell’attuale sistema di videosorveglianza sul territorio comunale di Latina”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.