GAETA – “Con la sua gioiosa Colonna Sonora per La Guerra dei Nonni ha impressionato gli appassionati di musica per film in tutto il mondo. La sua prima nomination ai WSA si è rivelata una vittoria immediata!”

La Musica del Maestro Umberto Scipione incanta il mondo e con la citata motivazione vince il prestigioso Public Choice Award 2024 per la colonna sonora del film «La Guerra dei nonni», edita da FM Records Music, alla 24esima edizione del World Soundtrack Awards.

La Cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 16 Ottobre u.s. a Gand, in Belgio, presso il Muziekcentrum De Bijloke, alla presenza di nomi illustri del panorama della musica cinematografica mondiale, nel corso del Film Fest Ghent, uno degli eventi più importanti al mondo, dedicato unicamente alle Colonne Sonore per Cinema e Tv.

Tra gli ospiti della 24esima edizione di questo grande evento internazionale, ricordiamo: Elliot Goldenthal (compositore tra l’altro delle Musiche di Batman Forever, Batman & Robin, Alien, Frida), Philippe Rombi (autore anche dalla Colonna Sonora di Bienvenu chez les ch’tis, film che ha ispirato Benvenuti al Sud con le Musiche di Scipione), Simon Franglen (compositore insieme a James Horner delle Colonne Sonore di Titanic, Avatar, The Karatè Kid, The Amazing Spider – Man).

Un successo che fa felice e inorgoglisce l’intera Città di Gaeta, sentimenti di cui si è fatto portatore il sindaco Cristian Leccese che ieri, in un’aula consiliare gremita di pubblico, ha consegnato al compositore un encomio solenne in cui vengono ripercorse le tappe che lo hanno portato a salire sul tetto del mondo.

“Un’emozione profonda – afferma il Maestro – che arriva a coronamento di un percorso iniziato il giorno stesso in cui, piccolissimo, mi sono arrampicato sullo sgabello del pianoforte di mio padre e ho iniziato a “giocare” con quei magici tasti bianchi e neri! Con un pizzico di orgoglio mi piace pensare di aver contribuito a ben rappresentare l’Italia, in quanto unico “nominato” italiano, nel panorama mondiale della musica cinematografica! Questo premio è una tappa importante nella mia carriera artistica. Mi gratifica e mi ripaga di tanti sacrifici aggiungendo, nello stesso tempo, nuova linfa alla mia passione per la Musica e in particolare al mio lavoro di compositore di Colonne Sonore. Mi spinge a continuare a sognare perché c’è sempre un nuovo sogno da inseguire!”

Nel corso di una serata tra le stelle del firmamento mondiale della musica cinematografica e televisiva, avvolti da un’atmosfera di grande suggestione, che da una parte rende orgogliosi di esserci a rappresentare l’Italia – già questo una grande vittoria – dall’altro però aumenta la tensione per l’attesa del fatidico “The Winner is….”, tra brividi e sensazioni altalenanti, rapiti dalla Musica della Brussels Philharmonic Orchestra, mirabilmente diretta dal M° Dirk Brossè, arriva l’emozione più grande: l’amministratore delegato dell’Air-Edel Group, una delle principali agenzie musicali al mondo Maggie Rodfort, proclama Umberto Scipione vincitore del Public Choice Award 2024.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.