LATINA – Emergenza Covid e nuovo DPCM, i commercianti di Latina invitano a cambiare le abitudini di acquisto e consumo proponendo un orario no-stop 9-19.
L’emergenza pandemica e le azioni a contrasto della diffusione del contagio presenti nel DPCM del 24 ottobre stanno mettendo a dura prova le attività commerciali del capoluogo: molte realtà commerciali sono in ginocchio e comunque per tutti è molto difficile alzare ogni giorno la saracinesca.
Ma la voglia di fare non manca e soprattutto la voglia di trovare insieme una soluzione che favorisca la sopravvivenza.
Abbiamo raggiunto Susanna Gloria, Presidente dell’ Associazione negozi del Centro Storico, che ha invitato tutti i suoi colleghi, tutti senza esclusione e senza connotazioni o legami associativi, ad introdurre un orario no stop 9-19/19,30 per cercare insieme una strada per dare un po’ di fiato alle attività commerciali.
Alla proposta ha risposto immediatamente Pina Sorrentino, titolare di una prestigiosa attività del centro storico, che sottolinea come già nelle scorse settimane c’era stato il sentore che le cose potessero precipitare dal punto di vista dei contagi, delle restrizioni e conseguentemente delle presenze di acquirenti nei punti vendita, e ribadisce la necessità di questa iniziativa, e l’impegno in prima persona dei negozianti a dover adeguare le turnazioni del personale e a mettere in atto, come finora fatto, in maniera scrupolosa i dispositivi e le procedure di sanificazione e igienizzazione per garantire la piena sicurezza degli acquisti.
La proposta ha trovato pieno appoggio e sostegno da parte dell’ amministrazione comunale e dell’assessore Lepori.
Ovviamente, oltre a cercare l’adesione di tutti I commercianti, si auspica da parte dei consumatori che cambino le abitudini e gli appuntamenti dedicati a shopping e al tempo libero nei locali anticipandole all’orario mattutino o pomeridiano perché per sconfiggere o quanto meno combattere
questo virus anche dal punto di vista dell’economia serve davvero l’aiuto e il contributo di tutti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.