Smodatamente ignorante e grossolano il Salvini: le chiese aperte! Le librerie? No, grazie! Ha mille volte ragione Cacciari: le librerie molto meno affollate dei supermercati. Aggiungo: le chiese come i teatri visto che sono luoghi dove si pratica-celebra una liturgia (dal greco=assemblea),sacra e laica,comunque pur sempre un’assemblea o assembramento! Ma che ne può sapere quel miserabile individuo?! Eppure l’energetico Cacciari ieri sera, dalla Gruber (l’ho “accesa” sapendo di lui!), è parso eccessivo,un pò vetero comunista.Contrastato a dovere, in maniera ineccepibile,direi mirabile da Scansi che,devo riconoscere,trovo notevolmente “cresciuto”: da impenitente anarco-bombarolo(!) da qualche tempo lo trovo nobilmente imborghesito,”illuminato”(alla Voltaire!), sensato e perspicace. Tra lui e Cacciari due assertori di due verità parallele, la cosiddetta verità nuda e la verità seminuda, l’uno contro Conte, l’altro a favore. Rivendicando,il primo, il realismo crudo e vero (si dica agli italiani la cruda verità,senza retorica e buonismi, senza fronzoli balsamici), il secondo, il realismo condito di speranza per non demolire psicologicamente i cittadini già tramortiti dall’ isolamento.Insomma, qual è la verità? “…Tu sai sempre quello che è vero e quello che non lo è….Tu non hai dubbi,risolvi di colpo tutti i tuoi problemi,le questioni più importanti….Tu sei più coraggioso,più onesto,più intelligente di noi,ma prova,sii solo un pochino più umano,risparmiaci solo un pò….”: così la Liuba allo studente Trofimov (professore!) ne “Il giardino dei ciliegi” di Cecov. Praticamente, quel che Scansi ha ribattuto con molto garbo all’intransigente, “estremista” Cacciari,comunque sempre una gran bella mente! Che però non dovrebbe demonizzare la provvida illusione (viva Foscolo e Leopardi!) e divinizzare un realismo un pò troppo… “sovietico”?! Ci piace dedicargli qualche massima salutare!
SIMONIDE> In tempi disperati anche la durezza si fa bene accetta.
SOLONE> E’ del tutto impenetrabili per gli uomini la mente degli immortali [nel nostro caso, l’Onnipotente e il devastante virus]
SIMONIDE> Uomo non dire mai cosa sarà domani,/né per quanto tempo ancora felice uno sarà;/non è tanto fulminea neppure la trasmutazione/ della mosca alata.
P.S. Dopo la Brexit ho avuto l’ulteriore conferma che gli inglesi sono proprio dei gran coglioni: vedi il caso virus & Johnson. Più che mai riaffermo il mio convinto nazionalismo linguistico: continuo a dire “valigia con le rotelle” e non trolley o come c…si dice! La lingua italiana non sarà sintetica e compendiosa come la inglese ma di gran lunga più espressiva,semanticamente ricca,icastica,polifonica…..Se proprio alternativa dev’esserci,vada per il tedesco,peraltro l’unica lingua moderna che,al pari del greco, contempla la declinazione dei casi per l’articolo maschile,femminile,neutro)! Evviva! (gimau
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.