LATINA – Smascherati due commercianti di Latina, il titolare di una pizzeria a taglio e il titolare di un negozio di occhiali, che hanno manomesso i contatori dell’energia elettrica per risparmiare sulla bolletta. La scoperta è avvenuta a seguito di un’indagine effettuata dagli specialisti anti frode dell’’Enel attraverso una serie di controlli incrociati che ha permesso di rilevare una importante dispersione di energia.
Ma chi è che “trucca” i contatori? I nominativi dei tecnici “abilitati” alla commissione del reato non si trovano facilmente. Secondo le prime informazioni, non si esclude l’ipotesi che si possa trattare di elettricisti privati, istruiti (così si sospetta) da tecnici infedeli dell’Enel, che hanno acquisito le conoscenze sufficienti per offrire il servizio.
Il sistema è piuttosto complesso perché prima è necessario disattivare i sensori di cui il contatore è dotato e che segnalano immediatamente all’Enel l’apertura arbitraria della macchinetta. Una volta manomesso il contatore si può scegliere la percentuale di ribasso dei consumi. Una battaglia dura per gli investigatori e anche per l’Enel.
Sulla vicenda indagano gli uomini della Questura
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.