Mattarella ha convocato Mario Draghi domani alle 12 al Quirinale. «Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso», ha detto il Capo dello Stato dopo il fallimento della trattativa per dare vita a un Conte ter. A Draghi, quindi, affiderà un incarico per formare un esecutivo che, come ha sottolineato il presidente della Repubblica, «faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili». Un governo istituzionale, dunque. L’alternativa, ha detto il Capo dello Stato, erano le elezioni anticipate, che però avrebbero coinciso «con una fase cruciale per il Paese», con il Recovery plan da inviare a Bruxelles ma soprattutto la pandemia ancora aggressiva.
Il tentativo del presidente della Camera Fico è fallito, perché nessuno ha voluto cedere. In particolare Renzi ha alzato sempre il prezzo. Lui voleva la testa di Conte e non solo e alla fine ha sfasciato tutto. Ma quello che è accaduto conferma il fallimento di un’intera classe dirigente e dopo la parentesi Draghi nulla sarà come prima e molti saranno spazzati via per sempre.
( Fonte Il Messaggero )
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.