ROMA – Dove trovare le migliori informazioni sul mondo della finanza: le news più aggiornate e le ultime dritte sulla borsa

Reperire informazioni chiave è un fattore derimente per chi ha a che fare con il mondo della finanza. In particolare per coloro che fanno trading, tradizionale o online, che devono orientare i propri investimenti sulla base di dati oggettivi e di notizie relativi ad aziende, settori dell’economia e tutte le realtà in grado di incidere sui titoli trattati.
Ecco perché una delle prime domande che ci si dovrebbe porre, nel caso si abbia intenzione di fare trading, è la seguente: dove è possibile reperire informazioni sul mondo della finanza?

Le news finanziarie sui mezzi di stampa

Un tempo, per chi faceva trading azionario era praticamente d’obbligo consultare quella che era considerata la Bibbia dell’investitore, ovvero Il Sole 24 Ore. Al quotidiano di Confindustria si sono poi affiancati altri giornali specializzati in notizie economiche, tra i quali quelli che hanno avuto maggior fortuna sono Milano Finanza e Italia Oggi.
Per chi conosce l’inglese, il punto di riferimento non può che essere il Financial Times, nato nel 1888 e ancora oggi molto seguito per la sua autorevolezza. Oltre naturalmente al Wall Street Journal, altro quotidiano considerato un ottimo ausilio per gli investitori.

Finanza e web

L’evoluzione tecnologica, ovvero l’avvento di Internet, ha naturalmente spinto l’informazione finanziaria sul web, dove è possibile trovare una lunga serie di siti che si propongono di affiancare gli investitori nel loro costante tentativo di rimanere aggiornati.
Tra quelli in lingua italiana si fanno notare soprattutto Milano Finanza, Borse.it e Wall Street Italia, oltre naturalmente alla versione telematica de Il Sole 24 ore. Siti in grado di unire le notizie dell’ultima ora ad approfondimenti molto preziosi al fine di comprendere la direzione che stanno prendendo i mercati. Per chi è interessato poi al trading online, oggi di portali ce ne sono tantissimi come nel caso di questo sito.

Il calendario economico

Altro strumento indispensabile per chi investe è il calendario economico. Termine con il quale si indica lo scadenzario relativo a tutti i fatti e le notizie destinati ad influenzare i mercati. Quello più importante in assoluto è pubblicato da Investing.com ed è considerato ormai un ausilio importante per coloro i quali intendono anticipare i trend di mercato invece di subirli. I vantaggi assicurati dal calendario economico possono essere riassunti in questo modo:

1) va ad elencare in maniera chiara tutto ciò che sta per accadere all’interno dei mercati finanziari;
2) provvede a fornire le informazioni realmente utili sui dati macroeconomici rilasciati;
3) offre info su news ed eventi più importanti nel corso dell’intera giornata, semplificando il lavoro di ricerca;
4) fornisce informazioni chiave per l’intera settimana di trading.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.