LATINA – «Se oggi siamo qui è per celebrare la generosità di chi ci ha donato questo splendido quadro – che, come scritto da Luisa Guarino su Latina Oggi, abbraccia chiunque entri dalla porta principale – e, al contempo, inaugurare il nuovo bar sotto la gestione di Vincenzo Piccolo».
Con queste parole ieri pomeriggio il Presidente del Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina Alfredo De Santis ha dato il via alla presentazione ufficiale della donazione del dipinto di Mino Stuto “…bosco pontino” da parte di Marisa Angelini Fermanelli e della figlia Sara Fermanelli in memoria di Sergio Fermanelli, che l’aveva commissionato al noto pittore pontino di origini siciliane per il Salone delle feste dell’Hotel Europa. “In effetti il grande dipinto color seppia, di dimensioni 180 x 270, accoglie, con un raffinato e poetico abbraccio, chiunque varchi la soglia di quello che è uno dei più significativi palazzi di fondazione della città, nonché cuore pulsante di attività culturali”, rifacendosi alle parole della giornalista Luisa Guarino sul noto quotidiano locale.
Oltre che per ricordare Fermanelli, l’evento ha dato “lo spunto per far tornare alla memoria dei latinensi la figura e l’opera di Carmelo (Mino) Stuto, nato a Palermo nel 1924 e morto a Latina nel 1989: docente in molti istituti superiori, ha creato laboratori e botteghe d’arte, ha realizzato affreschi nelle chiese dell’Immacolata, a Borgo Flora e Borgo Faiti“.
Qualche istante dopo un’altra celebrazione, quella che dà il via ufficiale alla nuova gestione del bar del Circolo curata da Vincenzo Piccolo. “Una gestione blasonata, dato che Piccolo è un imprenditore conosciuto e stimato nel settore della ristorazione pontina, ha un noto ristorante a Sermoneta, la Locanda Bonifacio VIII, proprio all’ingresso del paese, ed è titolare di un’azienda di liquori e distillati che si possono reperire nel delizioso negozio “Piccolo mondo di Sermoneta”, che si trova proprio nel centro del paese, nei pressi della chiesa di Santa Maria, e in un altro punto vendita all’interno del Sermoneta Shopping Center”, come si legge nell’articolo di Latina Oggi: “Piccolo, nato a Latina, da oltre vent’anni svolge la sua attività professionale e imprenditoriale a Sermoneta, anche se ha sempre coltivato il desiderio di realizzare qualcosa di bello anche nella propria città”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.