Non solo lo spettacolo regalato con grande successo alla platea di Piazza dei Caduti a Borgo Vodice. Grazie alla squisita ospitalità ricevuta dalle famiglie della popolosa frazione, si è protratta per quattro giorni la permanenza a Sabaudia dei componenti il gruppo folk “I Mercanti Dogali”, nel corso della quale hanno avuto la possibilità di effettuare un lungo tour alla scoperta della storia e delle bellezze naturali e architettoniche del territorio pontino.

Grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica Lazio sud-ovest, l’ensemble di Montebelluna ha visitato l’impianto idrovoro di Mazzocchio, opera fondamentale della bonifica, poi il Parco botanico dei Cinque Continenti e l’Abbazia di Fossanova, guidati da Antonio Aumenta.

Da qui al centro storico di Sabaudia per ammirare la mostra del 90mo di Sabaudia allestita nell’ex Cinema Augustus, accompagnati dalla stessa curatrice, la dottoressa Daniela Carfagna, e i palazzi di fondazione della città.

Dulcis in fundo, sosta alla Cantina Sant’Andrea ospiti della famiglia Pandolfo, sempre aperta verso tutte le iniziative del Borgo.

Nella serata di domenica scorsa il grande spettacolo folkloristico che ha trascinato nella piazza principale del Borgo il pubblico delle grandi occasioni, composto in gran parte da figli e nipoti di quei pionieri che dal Veneto, e tanti anche da Montebelluna, scesero all’epoca a bonificare la pianura pontina.

Al termine della performance, l’intervento di ringraziamento della presidente del gruppo, Martina Torresan, a sottolineare la generosità e la calorosa accoglienza degli abitanti del Vodice.

In platea anche il presidente dei Veneti nel Lazio sez. di Latina, Alberto Panzarini, il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, il consigliere comunale Matteo Di Girolamo e il presidente del Comitato del 90mo di Borgo Vodice, Agostino Sacco, che si è congratulato con tutte le famiglie che hanno accolto gli ospiti, con il personale che ha curato l’allestimento in piazza e il servizio cucina e con quanti hanno dato un contributo alla buona riuscita dell’iniziativa.

Con lo show dei “Mercanti di Dogali si chiude la prima tranche dei festeggiamenti per il 90mo di Borgo Vodice.
Prossimo appuntamento a ottobre, con la parte storico-culturale dedicata a mostre e collaborazioni con le scuole.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.