di lorella iaci
La centrale di Aprilia è stata la quarta ad essere progettata e costruita da Sorgenia. È entrata in marcia commerciale a giugno 2012, ma dopo circa 9 anni, la società della Turbogas di Campo di Carne, procede con gli atti giudiziari e chiede, all’allora sindaco Calogero Santangelo, il risarcimento danni per i ritardi procedurali sulla costruzione della centrale.
Ad essere chiamato in causa come un macigno tra capo e collo, nonostante la Turbogas sia già in funzione da 6 anni, è anche il responsabile dei lavori pubblici del Comune di Aprilia, la Rete dei Cittadini che era in prima linea per contrastare il mostro colossale , il tecnico Prof. Universitario Roberto Guercio, luminare chiamato per lo studio di impatto ambientale e rilevazione dell’inquinamento, il Consorzio di Bonifica e l’ Azienda Vianini, che essendo nella più stretta vicinanza all’impianto, si era unita ai ricorsi.
Nonostante le varie lotte intraprese da più parti, la Turbogas di Campo di Carne, iniziò ad essere attiva nel 2012 ( circa) , ma la Sorgenia, ha comunque deciso di seguitare la battaglia legale, avanzando risarcimenti danni, contro un amministrazione comunale che aveva prodotto un documento in cui veniva dichiarata l’incompatibilità territoriale dell’impianto a ciclo combinato.
Il 21 Settembre è prevista l’udienza da parte del Tar, che potrebbe anche slittare ad altra data, e comunque o prima poi, tutti coloro che hanno ostacolato l’iter della costruzione, anche a distanza di 9 anni, dovranno rispondere a Sorgenia, e ognuno per e con le proprie motivazioni.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.