ROMA – Sarà presentato alla stampa, lunedì 20 giugno alle ore 11 nella sala “Marta” presso la Giunta regionale del Lazio in via Cristoforo Colombo, il protocollo d’intesa “ Donne e Media”. Promotore del protocollo è il Corecom Lazio che, dopo i recenti drammatici casi di cronaca sul femminicidio, ha sentito la necessità di stilare l’importante documento per riflettere anche su come la donna viene “rappresentata” dai media e sui media.
Tra i soggetti primi firmatari del Protocollo, oltre al Consiglio Regionale e Giunta della Regione Lazio figurano: Aeranti-Corallo, Associazione GIULIA (Giornaliste libere autonome) Lazio, Associazione Stampa Romana, Associazione ZEROVIOLENZA Onlus, Confindustria Radio Televisioni, Cpo Usigrai, GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di Genere (Sapienza, Roma TRE, Tor Vergata, Foro Italico), Ordine dei giornalisti del Lazio, Università di Roma La Sapienza (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale), Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma TRE, Università Lumsa, Università Uninettuno.
Finalità del protocollo è promuovere sui media regionali una informazione e una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile, ovvero un’immagine equilibrata e plurale di donne e uomini, che contrasti gli stereotipi di genere e favorisca la conoscenza e la diffusione dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze di genere.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.