SABAUDIA – Rinnovata stamane a Borgo Vodice l’ormai consolidata tradizione della benedizione dei trattori.
Molti gli agricoltori che alle 11,00 che con i loro mezzi hanno invaso la piazza principale della popolosa frazione alle porte di Sabaudia.

Canonico giro attorno alla piazza a fari accesi e clacson spiegati ad annunciare la festa, prima della cerimonia officiata dal parroco don Bruno nello spazio antistante la chiesa del Cristo Re.

A testimonianza dell’attenzione e dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nel sostenere il comparto, di rilevante importanza per l’economia locale, al rito hanno partecipato il vice sindaco Giovanni Secci e il consigliere del Borgo, Matteo Di Girolamo, nella duplice veste, istituzionale e di agricoltore.
A far da cornice all’evento anche un nutrito pubblico di residenti e visitatori, segno dello stretto legame che unisce comunità e operatori del settore agricolo.

Piccola curiosità che non è certamente passata inosservata agli intervenuti la presenza di tante giovani donne alla guida degli imponenti trattori di ultima generazione che hanno sfilato in corteo, chiaro esempio di come tradizione e contemporaneità possano coesistere e di come la figura femminile abbia saputo ritagliarsi spazi e ruoli non marginali anche in attività una volta ad appannaggio esclusivo dell’atro sesso.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.