Domenica di pallacanestro amara: Libertas e Pielle sconfitte nonostante due ottime prestazioni

La Libertas sfiora l'impresa contro la capolista

12

Livorno, 18 novembre 2024 – Ancora una volta la Libertas Livorno 1947 ha dimostrato di essere all’altezza della competizione, anche se, purtroppo, è arrivata una nuova sconfitta contro RivieraBanca Basket Rimini, capolista del girone. Il punteggio finale di 74-78 riflette l’intensità della partita, ma anche il rimpianto per una vittoria che è sfuggita per soli quattro punti.

La partita ha visto un ottimo inizio di Rimini, con Pierpaolo Marini a farla da padrone, segnando 11 punti nel primo quarto e portando gli ospiti sul 25-19. La Libertas ha risposto con la solita forza, grazie ai canestri di Quinton Hooker (24 punti), ma non è riuscita a limitare l’intensità offensiva di Rimini, che è andata all’intervallo avanti di 6 punti (39-45).

Nel terzo quarto, Rimini ha allungato grazie a una performance straordinaria di Giovanni Tomassini, che ha portato gli ospiti al massimo vantaggio di +9. Ma la Libertas non si è mai arresa. Ariel Filloy ha preso in mano la squadra, segnando 6 punti consecutivi, e Francesco Banks ha ridotto il distacco, con una tripla di Nazzareno Italiano che a 35 secondi dal termine avrebbe potuto regalare il sorpasso, ma la palla non è entrata.

Il punteggio finale non racconta però l’intensità della sfida, con la Libertas che ha dato tutto, soprattutto nei momenti decisivi. Nonostante la sconfitta, coach Andreazza ha sottolineato la qualità della prestazione, ribadendo che risultati come questo possono dare grande fiducia al gruppo. La Libertas proverà a riscattarsi già domenica prossima, quando affronterà la Fortitudo Bologna in trasferta.

Libertas Livorno 1947 – RivieraBanca Basket Rimini 74-78
(19-25, 14-14, 17-18, 24-21)

 

Pielle Livorno: rimonta incredibile, ma nel finale è Caserta a trionfare

Una sconfitta dolorosa anche per la Toscana Legno Pielle Livorno. I biancoblù, dopo un primo tempo difficile, sono riusciti a rimontare uno svantaggio di -17 contro Juvecaserta, ma nel finale non sono riusciti a concretizzare, perdendo 74-66. La partita è stata caratterizzata da una grande prestazione di Maurizio Del Testa, autore di 17 punti, che ha tenuto la squadra in vita, ma nel quarto periodo la Pielle si è bloccata offensivamente, segnando solo 9 punti.

Il primo tempo è stato tutto in favore di Caserta, che ha dominato grazie alle triple di Heinonen e Laganà, portandosi al riposo con 10 punti di vantaggio (45-35). Tuttavia, nel terzo quarto la Pielle ha dato il massimo, limitando l’attacco di Caserta e trovando ritmo in attacco. Vedovato e Leonzio hanno cercato di riportare sotto Livorno, ma nel finale la squadra si è inceppata e Caserta ha preso il controllo.

Paperdi Juvecaserta – Toscana Legno Pielle Livorno 74-66
(23-14, 22-21, 11-22, 18-9)

Prossimi Impegni:

– La Libertas Livorno affronterà Fortitudo Bologna in trasferta, domenica 19 novembre, cercando il riscatto dopo la sconfitta contro Rimini.
– La Pielle Livorno ospiterà San Severo, cercando di tornare a vincere per rientrare nella corsa ai playoff, dopo la battuta d’arresto contro Caserta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.