LATINA – Ivano Di Matteo, capolista di Forza Italia sottolinea come l’agricoltura e la valorizzazione del patrimonio locale, insieme ad un’attenzione mirata per il Mol, siano nodi fondamentali per il futuro di Latina e su cui c’è enorme attenzione da parte del partito che sostiene Alessandro Calvi nella corsa a sindaco di Latina.
“Oggi – spiega Di Matteo – viviamo in un’epoca di crisi economica che ha travolto il mondo del lavoro e i vari settori dell’economia locale.
Il comune di Latina in quest’ottica deve orientarsi nel favorire lo sviluppo dei seguenti settori: agricoltura e zootecnia.
Lo stesso Comune deve incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani agricoltori; l’ammodernamento delle aziende agricole attraverso cambi di destinazione urbanistica; la realizzazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo dell’agricoltura e della selvicoltura.
Predisporre un albo delle associazioni di produttori per attività di infrastrutture e produzione riguardo ai prodotti locali che rientrano nel sistema di qualità è una nostra priorità.
Consentire la riqualificazione del patrimonio rurale che vede la presenza di veri e propri villaggi rurali con il recupero dei borghi storici. Per quanto riguarda il Mol di Latina, l’idea
e ‘quella di sviluppare un programma di aiuto e di sostegno a tutti quegli operatori che intendono realizzare prodotti di qualita’.
Solo chi vive quotidianamente tra gli stand del mercato – che da anni vive momenti di forte crisi – conosce veramente le sue criticità e saprà rilanciare il settore ortofrutticolo, avviando un processo di rinnovamento e ammodernamento della struttura, facendolo diventare una moderna struttura polifunzionale con spazi commerciali, piattaforme logistiche, uffici, cash&carry, sala congressi, parcheggi, piazzali e quant’altro possa servire a moltiplicare le opportunità di incontro tra domanda ed offerta.
Sin da ora mi impegno, a nome di tutto il mio partito Forza Italia e del suo candidato a Sindaco Alessandro Calvi, a interessare il Ministero per le Politiche agricole, agroalimentari e forestali, facendolo divenire un interlocutore fisso per addivenire al miglioramento funzionale e gestionale dell’impianto nel suo complesso più ampio, in relazione alle attuali necessità e richieste del contesto produttivo”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.