LATINA – Il commercio come punto focale dello sviluppo cittadino, anche e soprattutto nel centro storico. È questa la sfida lanciata da Gianluca Di Cocco.
“La sfida per il commercio urbano, in particolare in centro storico, – spiega – è di realizzare, anche e soprattutto in tempo di crisi, una strategia comune per competere con i poli di offerta extraurbani, grazie a una regia unitaria a favore di tutti i punti vendita rispetto alla pianificazione strategica, all’articolazione dell’offerta dei servizi e alle attività di marketing mix.
L’Amministrazione comunale deve assolutamente avviare, un percorso orientato alla promozione dei Centri commerciali naturali, concentrandosi sul centro storico e sulla circonvallazione per offrire ai cittadini e più in generale ai city users – vecchi e nuovi residenti, turisti, viaggiatori d’affari, chi si reca in città per motivi di servizi pubblici o privati o per lo shopping – una migliore qualità nel rapporto con la città.
E’ in questo quadro di riferimento che si deve sviluppare un “Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del Centro storico della città ”, promosso dal Comune con Camera di commercio, e associazioni, per la valorizzazione commerciale del Centro storico.
I sei obiettivi strategici del Progetto:
Sviluppare la governance dell’area tramite un Tavolo unico
Per la valorizzazione del centro storico occorre definire un piano di intervento condiviso e, in particolare, fare sistema tra i diversi attori che a vario titolo possono contribuire, generando quindi delle relazioni virtuose tra i vari soggetti. L’intervento prevede lo sviluppo di un sistema di governance per la gestione del Progetto sperimentale della Città attraverso la costruzione di un assetto organizzativo pubblico-privato stabile nel tempo”.7
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.