LATINA – Ottimo l’intervento in regione dell’amico Tripodi, solo sulla questione aeroporto mi trova distante.
L’ho dichiarato in passato e per coerenza lo ripeto anche oggi, a mio parere l’aeroporto civile non serve.
Allo stato attuale e con le infrastrutture varie odierne, sarebbe l’ennesima servitù romana.
Il mercato aereo è in forte crisi, e in Italia ci sono troppi aeroporti civili, tutti con bilanci disastrosi a carico dei contribuenti.
Le ricadute turistiche di uno scalo allo stato attuale sono nulle, Latina sarebbe per l’ennesima una volta area di servizi per Roma: una volta sbarcati, i passeggeri andrebbero direttamente nella Capitale senza consumare qui neanche un caffè.
Oggi a Latina la base militare occupa alcune centinaia di persone, ed è una eccellente scuola di volo basico: cioè, i piloti militari italiani, che poi sono l’ossatura dei piloti civili, si sono formati qui.
Un servizio alla comunità nazionale ricambiato con una storica presenza di famiglie di militari a Latina scalo che è uno degli elementi identitari di questa realtà.
Latina, i giardini di Ninfa, il castello di Sermoneta, la nostra Agricoltura, sarebbe la risposta alle proteste di Ciampino dove l’aeroporto non lo vogliono, perché ha impatti sulla qualità della vita negativi? Un forte inquinamento acustico e non solo senza ricaduta territoriale.
Oggi se vogliamo portare avanti grandi sistemi, si investa nel treno.
Investire sui treni Etr 1000: 400 chilometri orari di punta, con velocità di esercizio di 360 chilometro orari, che significherebbe tagliare la competitività del mezzo aereo in quella tratta e riportare su Roma Fiumicino voli che oggi sono di Ciampino.
Vanno potenziate le infrastrutture viarie come, la Cisterna – Valmontone e la linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli, senza dimenticare il porto di Gaeta per le merci.
Potenziare la tratta ferroviaria e quella su gomma ed uscire dall’isolamento in cui ci siamo autorelegati per nostra chiara incapacità.
Per questo credo che proporre l’aeroporto civile a Latina sia antieconomico e inutile. Ma resto disponibile a un confronto aperto su questo fronte e su altri. Non ho la verità in tasca, ma credo di avere argomenti per sostenere questa posizione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.