Deraglia un treno merci presso Firenze. Circolazione bloccata verso Nord fino alle 17

85

ROMA- Giornata difficile per chi viaggia in treno per il deragliamento del carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello, alle porte della città Toscana. La circolazione ferroviaria dell’Alta velocità è interrotta tra Firenze e Bologna, quella regionale anche tra Firenze e Prato. Lo rende noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l’incidente ha provocato danni ma nessun ferito. Tuttavia tra cancellazioni e ritardi, sono parecchi i disagi per i viaggiatori. L’ultimo vagone del treno merci è uscito dai binari e si è inclinato danneggiando dei tralicci della corrente. Sul posto gli addetti delle ferrovie e la polizia municipale. Una gru dovrà risollevare il convoglio sviato per cause che dovranno essere accertate.

“La circolazione ferroviaria è interrotta sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello”. si legge nella nota di Rfi. “L’infrastruttura ha riportato importanti danni”, hanno poi aggiunto: “Nell’interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna”.

Si prospettano alcune ore di compromissione della circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud “con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi”. A tutti i passeggeri il cui treno è stato soppresso o che ha subito ritardo è stato inviato un messaggio di avvertimento, per evitare che chi può vada in stazione.

In un primo momento era stata diffusa la notizia di più carri deragliati, poi è arrivata la precisazione delle ferrovie.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.