Ogni giorno usiamo i deodoranti allo scopo di prevenire i cattivi odori durante la giornata e lasciare la pelle fresca e protetta, un gesto quotidiano alla base delle buone pratiche per l’igiene personale. Tuttavia, un problema piuttosto frequente sono le macchie sui tessuti, infatti succede spesso di ritrovarsi a fine giornata con aloni difficili da rimuovere su camicie e magliette.

Oltre a danneggiare i vestiti le macchie creano una spiacevole situazione d’imbarazzo, soprattutto se si usa il deodorante sbagliato causando un aumento degli aloni favorito dall’eccessiva sudorazione delle ascelle.

Per evitare questi inconvenienti, la soluzione è un deodorante invisibile che non macchia i tessuti, come per esempio Invisible No Transfer di Borotalco, un prodotto realizzato con l’innovativa Capture Technology per non contaminare i vestiti con odori o macchie lasciando la pelle protetta, asciutta e fresca.

Qual è il deodorante migliore per non macchiare i vestiti

I deodoranti antimacchia consentono di eliminare gli aloni sui tessuti, svolgendo anche un’azione efficace che dura per l’intera giornata, risultando più delicati sulla pelle rispetto ai prodotti convenzionali.

Alcuni prodotti sono progettati appositamente per determinati tipi di tessuti, come la seta o i capi bianchi, altri riducono il sudore per limitare la formazione di aloni bianchi sui vestiti, e allo stesso assicurano una buona traspirazione della pelle assorbendo il sudore senza bloccare completamente questo processo naturale.

Naturalmente, in caso di sudorazione acida o eccessiva, è consigliabile anche mettere in pratica alcuni, semplici accorgimenti, ad esempio depilando sempre le ascelle e seguendo un’alimentazione adeguata, evitando per esempio cibi fritti e speziati così come bevande alcoliche ed eccessi di caffeina.

Come togliere le macchie dai tessuti

In caso di indumenti macchiati dopo l’uso del deodorante sbagliato, non resta che tentare di lavare i vestiti utilizzando un detergente di buona qualità e un programma adeguato per il trattamento delle macchie difficili.

Spesso i lavaggi convenzionali non sono sufficienti per rimuovere a fondo questi inestetismi, tuttavia esistono alcuni accorgimenti che si possono seguire per riportare il vestito come nuovo, senza macchie né sgradevoli aloni.

Se il tipo di tessuto lo permette è possibile preparare un composto a base di acqua, sale e limone, quindi una miscela acida, strofinando la zona con una spugna in microfibra morbida lasciando agire per alcuni minuti prima di risciacquare, per poi lavare il vestito in lavatrice con un programma normale o antimacchia. In alternativa, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco o l’alcol, ricordandosi di far agire il prodotto per un po’ prima di lavarlo ad almeno 40 gradi all’interno della macchina.

Una precauzione importante riguarda il tempo di ammollo, infatti non bisogna lasciare agire il composto troppo a lungo altrimenti i danni saranno maggiori rispetto ai benefici, considerando circa 3 ore per l’aceto con il sale e il succo di limone, mentre usando il bicarbonato bastano appena pochi minuti prima di risciacquare e lavare in lavatrice.

Inoltre, non bisogna mai aspettare troppo tempo per trattare queste macchie, infatti se si lasciano gli indumenti macchiati per molti giorni o settimane la pulizia sarà davvero complessa se non impossibile. Qui puoi trovare altri consigli utili per la detersione dei capi con macchie di sudore.

Naturalmente, acquistare il deodorante giusto, scegliendo un prodotto realizzato appositamente per garantire una corretta traspirazione della pelle senza lasciare macchie, permette di risolvere anche queste problematiche e di non correre più il rischio di compromettere irreversibilmente gli abiti.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.