BOLGHERI (LI) – Alcuni media hanno decisamente esagerato con l’allarme per i danni riportati dalle preziose vigne di Bolgheri in seguito alla violenta perturbazione di ieri. A denunciarlo sono le riviste specializzate Wine News: “Da bomba d’acqua a bomba di parole” e Beverfood: “Danni circoscritti”. Con la maggior parte della vendemmia già in cantina, i danni sono veramente limitati a pochi vigneti, come conferma in una nota la presidente del Consorzio Bolgheri Doc Albiera Antinori:
“Nella serata di ieri (23 settembre), su una parte della zona della Bolgheri Doc dalla Fossa di Bolgheri verso Castagneto Carducci, si è verificata una bomba d’acqua con 200 mm di pioggia in due ore. L’acqua già nelle prime ore del mattino era defluita senza causare danni permanenti, tranne che in una zona piuttosto circoscritta, dove purtroppo la forza dell’acqua ha avuto un impatto sulle vigne. Al momento sono in corso verifiche della situazione, che tuttavia non sembra aver lasciato danni significativi, salvo purtroppo nel caso di alcuni produttori. La vendemmia e oramai nella sua fase finale, e attendiamo nei prossimi giorni, in cui è previsto bel tempo, per completare la raccolta delle ultime uve. Desideriamo esprimere vicinanza ai produttori che hanno avuto danni alle vigne, e un ringraziamento alla Protezione Civile e alle autorità locali per il tempestivo intervento e per il supporto fondamentale nella gestione dell’emergenza. Le immagini circolate sui social media facevano temere il peggio, ma grazie al loro intervento la situazione e rientrata sotto controllo”. “Una nota che, magari, se non si fosse gridato all’“apocalisse del territorio”, sarebbe stata superflua, per quanto si è resa, invece, necessaria”, chiude Wine News.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.