SEZZE – La Semprevisa dovrà essere lasciata più pulita. Sarà una passeggiata in pieno spirito ecologista quella di oggi per ricordare e onorare la memoria di Daniele Nardi, l’alpinista di Sezze scomparso sul Nanga Parbat, appassionato custode della natura oltre che coraggioso esploratore.E’iniziata alle 8,30 e sono tantissimi coloro che hanno voluto partecipare.
“Per questo, all’inizio del percorso escursionistico verso il luogo dove si svolgerà la cerimonia in sua memoria, ogni partecipante riceverà un sacchetto biodegradabile, per poter raccogliere qualsiasi rifiuto che si trovi abbandonato lungo il sentiero, e riportarlo poi a valle”, spiega il metereologo di Geo & Geo, Filippo Thiery. amico di Nardi, al quale l’alpinista aveva affidato le previsioni meteo nell’ultima spedizione. “In questo modo, questa giornata alla quale sono arrivati in 4 mila da tutta Italia per ricordare e salutare Daniele, avrà – aggiunge Thiery – non solo un’impronta zero sull’ambiente, ma anzi, nel prendere in consegna la montagna per qualche ora, la restituirà più bella e più pulita di come l’avrà trovata. Il miglior modo di raccogliere il messaggio del nostro amico, una buona regola da tenere a mente e mettere in pratica sempre, in qualsiasi passeggiata, escursione o via alpinistica che ci capiti di fare, a partire da questa”.
LA NUOVA VIA ORA SONO I LEPINI – Sarà – speriamo – anche il punto di partenza di un percorso di sviluppo di questa porzione di territorio pontino. Una “via nuova”, quella che Daniele Nardi, quando era vivo, non ha potuto vedere compiuta, nonostante l’impegno profuso, ma che aveva immaginato e sognato: la valorizzazione dei Lepini e del loro patrimonio di storia, cultura e natura. Solo così la sua scomparsa troverà un senso anche per i tanti che lo hanno seguito nelle sue imprese umane e alpinistiche.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.