LATINA – «E’ la mia storia personale ad avermi portata a questa scelta»: esordisce così Teresa Coluzzi, Medico Epatologo e Bed Manager candidata nella lista “Latina nel Cuore” per Vincenzo Zaccheo sindaco alle prossime elezioni comunali. «Ho sempre fatto politica, sin da quando avevo 16 anni, ma dietro le quinte. La mia non è una scelta estemporanea, bensì figlia di un percorso lungo anni». Già candidata nel 2007 e presente anche nel listino di Storace alle elezioni regionali, Teresa Coluzzi possiede una storia familiare da sempre legata al mondo politico e, in particolar modo, alla figura di Giuseppe Caldarini – per tutti Sesè. È proprio alle attività di quest’ultimo che la Coluzzi vuole dare continuità, nello specifico per quanto riguarda il settore sanità (molti reparti dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina infatti sono stati aperti grazie alla figura di Caldarini, dalla rianimazione alla neurochirurgia).

«Uno dei miei pallini è portare Latina ad avere un ospedale che risponda alle esigenze incombenti: il Goretti è stato aperto nel ’64 e al momento è troppo piccolo e non più al passo coi tempi. Mi occupo di Management sanitario dell’azienda, gestisco i posti i letto, so di quello che parlo» continua la Coluzzi, che poi ricorda: «Nel momento più traumatico della crisi da Covid-19 abbiamo penato, siamo andati in sofferenza, ma senza mai mollare la spugna, anzi. Tuttavia, durante la pandemia, sono emerse tutte le carenze strutturali dell’impianto cittadino». Un ambito, quello ospedaliero, in cui Teresa Coluzzi è pronta a mettersi in gioco, ma non solo: «Non voglio dimenticare i giovani. Sono stanca di sentir dire a quest’ultimi che vogliono andare via, lasciare Latina e magari anche l’Italia. È giunto il momento di cambiare le cose, anche a livello universitario: servono nuove facoltà come quella agraria, farmaceutica, studi legati alle peculiarità del nostro territorio. I giovani devono poter amare la loro città. Abbiamo le competenze professionali, ma dobbiamo farle fruttare».

Quando le viene chiesto perché supportare il candidato Zaccheo, Teresa Coluzzi non esita a rispondere: «Ho sempre avuto idee moderate e di centro destra. Sono convinta che oggi serva una persona preparata dal punto di vista tecnico-amministrativo e Zaccheo è l’unico che può governare una città ridotta in questo stato. Lui ne conosce ogni angolo ed è il solo che può risollevarla in maniera rapida». Motivazioni forte e chiare, quelle che l’hanno spinta a far parte della lista “Latina nel cuore”: «Come recita il nome della lista, Latina è nel mio cuore – altrimenti l’avrei abbandonata dopo la laurea. Qui ci sono nata, cresciuta, ci ho messo su famiglia e vorrei vedere le nuove generazione avere la possibilità di fare lo stesso. Proprio come me, anche i giovani devono avere Latina nel Cuore» chiosa la Coluzzi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.