La Grande Corsa Bianca (GCB) è una competizione montana invernale di 40 km, da affrontare lungo un percorso in semi-autosufficienza, con un dislivello di oltre 2000 metri.

Scenario di svolgimento i magnifici parchi dello Stelvio e dell’Adamello. In quell’incanto paesaggistico s’immergeranno anche Luca Cardarello ed Alessio Corsaro, due atleti della provincia di Latina, per essere tra i protagonisti della prossima edizione della grande classica alpina, in programma il 7 febbraio 2025, con partenza dal piccolo comune di Monno (Brescia), in Val Camonica.

Cardarello prenderà parte alla competizione provando a completare il tracciato di corsa entro il termine massimo di 14 ore. Il runner, setino, classe 1988, già istruttore di trekking, nel corso della sua lunga carriera sportiva, ha preso parte a numerose maratone, mezze-maratone, trail e Spartan Race, anche di 55 km, come ad Andorra.

Corsaro gareggerà, invece, nella categoria dei mushers. Con lui ci sarà Sky, cucciola di pastore tedesco con meno di due anni.
Un cane speciale, il primo addestrato alla scoperta e segnalazione di droni malevoli di piccole dimensioni ed in grado di individuarli a centinaia di metri di distanza ed a decine di metri di quota. Una capacità che apre l’orizzonte all’impiego di cani nell’ambito della sicurezza, pubblica e privata.

Negli ultimi tempi Alessio, classe ’79, romano di nascita, ma ormai pontino d’adozione, con esperienza decennale nel settore cinofilo, coronata dal premio nazionale “Cani con le stellette” conferitogli dal Presidente della Repubblica, sta lavorando alacremente all’ambizioso progetto riguardante il rapporto tra cani e montagna da realizzare, naturalmente, con Sky.

Per farsi trovare pronti al prestigioso appuntamento, Luca, Alessio e Sky hanno già iniziato duri allenamenti sulla Semprevisa, in particolare, lungo il sentiero intitolato al compianto alpinista pontino Daniele Nardi.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.