Daniela Fiore, Orlando Lucchetta, Leonardo Majocchi ed Emilio Ranieri – candidate e candidati alle elezioni comunali nella lista del PD – hanno incontrato i cittadini e le cittadine di borgo Montello e Bainsizza presso il sito della INDECO per presentare il progetto di bonifica e valorizzazione della zona della discarica attraverso la creazione di un parco. L’idea del Parco dell’Astura nasce dalla volontà della comunità che insiste nei pressi del sito, e delle associazioni presenti, di dare un significato di rinascita e valorizzazione alla Valle dell’Astura. Un’area segnata, negli ultimi cinquant’anni, da devastanti servitù ambientali che ne hanno devastato la bellezza paesaggistica ed abbattuto il valore sociale ed economico.
Con loro anche Omar Sarubbo, Segretario provinciale del PD, così come il deputato Matteo Orfini ed il Consigliere Regionale Salvatore La Penna che, con la loro presenza, dimostrano la volontà di creare una filiera amministrativa ed istituzionale capace di lavorare all’individuazione delle risorse e delle modalità più congeniali alla realizzazione del progetto. Il Consigliere Regionale, a tal proposito, ha detto: “Lavoriamo alla prospettiva del Parco dell’Astura con il più ampio coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati ed attraverso il rapporto istituzionale e sinergico fra Comune e Regione”. Così, invece, l’Onorevole Orfini: “Bisogna progettare il futuro ragionando su un piano di rilancio complessivo che valorizzi ambiente, cultura, agricoltura di un territorio dalle grandi potenzialità”.
Nell’ambito di questo progetto è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile dell’Astura che connetterà la zona delle Ferriere fino a Torre Astura. Si tratta di un progetto già in essere ed in parte licenziato, con delibera del Comune di Latina del 2011, grazie ad un emendamento fornito da una mozione dell’allora gruppo consiliare del PD con primo firmatario Omar Sarubbo. Il futuro gruppo consiliare del PD si impegnerà ad indirizzare la prossima amministrazione comunale, con un’apposita mozione, affinché venga ripreso il progetto della pista ciclabile e completato con la creazione del parco dell’Astura.
La candidata Daniela Fiore, capolista del PD, ha dichiarato: “Da parte del PD ci sarà un impegno concreto per chiudere una stagione segnata da una servitù che ha gravato su questo territorio per tanti anni. Proponiamo un’opportunità di sviluppo e rilancio che chiuda la stagione della discarica ed apra la stagione della tutela del territorio come risorsa da valorizzare e non da sfruttare”.
Secondo il candidato Orlando Lucchetta si tratta di: “Una pagina importante per borgo Montello perché viene rovesciata l’impostazione classica grazie ad un progetto condiviso e non calato dall’alto. Abbiamo proposto un’idea di sviluppo notevole condivisa anche con realtà imprenditoriali del territorio”.
Così il candidato Emilio Ranieri: “La visita alla discarica di Montello di oggi da parte del PD vuole essere uno sprone a seguire la riconversione ecologica del sito. Da servitù a risorsa attraverso un parco ed un percorso ciclabile insieme. È necessaria anche una corretta gestione del post mortem così da ridurre i carichi ambientali. Lavoreremo a tutto questo e vigileremo con attenzione”.
Leonardo Majocchi, Segretario cittadino e candidato alle elezioni, chiosa con queste parole: “Abbiamo creato un filo che collega il partito dal territorio, alla città, passando per la Regione fino ad arrivare al Parlamento. È una soddisfazione poter denunciare oggi il progetto. Annunciamo – ha aggiunto – che nei prossimi mesi riapriremo anche una sezione del partito a borgo Montello ed approfondiremo l’utilizzo dei milioni che la INDECO ha versato negli anni al Comune di Latina come ristoro per gli abitanti della suddetta zona. Ringrazio, tra gli altri, Orlando Lucchetta e Paolo Bortoletto per il loro lavoro su questo territorio”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.