SERMONETA – La Sagra della Polenta, al via dal 21 gennaio a Sermoneta, rappresenta non solo un appuntamento per gustare il piatto invernale, tipico della tradizione locale, ma anche un’occasione per conoscere più da vicino la storia della polenta, come è nata e cosa rappresenta oggi.

Una identità ben precisa, che affonda le sue radici nel XVI secolo, a quando cioè Guglielmo Caetani importò a Sermoneta dall’America il seme del mais.

Se ne parlerà alle ore 16.30 di sabato 20 gennaio 2024 presso la chiesa di San Michele Arcangelo in un convegno organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, dal titolo “La polenta: tradizione, storia e identità di Sermoneta e dei Monti Lepini”.

Partner del convegno il Capol, con cui l’amministrazione comunale collabora da tempo per la promozione delle produzioni olivicole d’eccellenza locali, e Slow Food Latina.

Oltre ai saluti istituzionali, tra gli interventi, in scaletta quelli del presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, di Roberto Perticaroli di Slowfood Latina aps, del nutrizionista Alessandro Rossi e del professor Giuseppe Nocca che racconterà di come il mais sia arrivato in provincia di Latina,.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza e a tutti i visitatori.

FOTO di Angela Pacchiarotti


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.