L'ingegner Elio Chiavetta, Ceo del Medical Pontino

LATINA – Alcune tra le maggiori iniziative culturali e sociali di questi ultimi mesi a Latina sono state realizzate anche grazie alla sensibilità della Famiglia Chiavetta e del Medical Pontino. Spettacoli teatrali come la Parola Magica dal bestseller Mondadori di Paolo Borzacchiello portata in scena dal regista Rosario Altavilla con l’organizzazione curata da Antonello Nigro, poi la fiera del libro con LeggoLatina animata dallo scrittore e giornalista Gianluca Campagna che ha coinvolto autori e lettori, infine è di questi ultimi giorni il sostegno all’iniziativa di sabato 7 per l’ottobre rosa e la prevenzione del tumore al seno con la manifestazione Pink & Friends organizzata da Roberto Stabellini a favore della Fondazione Veronesi. Un evento quest’ultimo che colorerà tutta l’area pedonale di Piazza del Popolo con canti, balli, musica live, body painting, esibizioni di danza contemporanea ed esposizioni pittoriche di vari artisti locali e non solo.

Un caleidoscopio di iniziative che prosegue nel solco di quanto fatto dal Medical Pontino negli anni e nei mesi scorsi con il sostegno alla campagna ‘Salviamo le Statue‘ per preservare e restaurare le due sculture marmoree di Ulderico Conti, Madre Rurale e Madre, posizionate nel giardino antistante Palazzo M che ha restituito alla città due preziose opere d’arte; per non parlare poi della recentissima iniziativa di avviare l’istituzione – sempre da parte del Medical Pontino – di una serie di borse di studio per gli studenti più meritevoli di Latina e provincia. 

Una visione – quella del Medical Pontino e della famiglia Chiavetta – che punta al combinare l’attività imprenditoriale con l’etica e con l’impegno sociale. Non si contano infatti le attività di solidarietà in cui il Medical Pontino è attivo e impegnato proprio perché nella mission aziendale è forte e pressante l’obiettivo di restituire qualcosa di concreto alla società che lo ospita e contribuisce alla sua crescita e sviluppo.

Nasce proprio da questa visione etica e sociale – fortemente voluta dal Cavalier Elio Chiavetta e da suo figlio Gianni – anche l’attività di concerto con la Caritas per fornire servizi medici gratuiti ai più bisognosi oltre ad un’attenzione particolare alle fasce più deboli della società con pacchetti diagnostici dedicati, a prezzi “sociali” che naturalmente si affiancano alle prestazioni fornite in convenzione con il Sistema sanitario nazionale.

Antonello Nigro: scrittore, impreditore e formatore

Una visione della comunità e della città che ha permesso ai cittadini di Latina, oltre a fruire negli anni delle prestazioni d’avanguardia di uno dei migliori centri medici e diagnostici del Lazio, anche di vivere un mese ricco di cultura ed eventi sociali. Lo spettacolo teatrale della Parola Magica è stato infatti un vero e proprio successo: «Abbiamo portato a teatro – racconta Antonello Nigrouno spettacolo che parlava di comunicazione persuasiva che è stato davvero molto apprezzato dal pubblico di Latina. Sono molto legato alla mia città e soprattutto a tutte le aziende e le persone che frequentano i miei corsi di formazione, quindi per me con la rappresentazione teatrale della Parola Magica è stato un ricambiare la loro fiducia e spero vivamente di esserci riuscito. Di solito andiamo a teatro a vedere uno spettacolo che ci emoziona, io invece ho voluto portare la formazione a teatro che non solo ci emozionasse ma che ci facesse riflettere anche una volta tornati a casa».

il regista e attore, Rosario Altavilla
Lo scrittore e giornalista, Gianluca Campagna

Di come la Parola Magica a Latina sia stato un vero successo lo racconta anche il regista Rosario Altavilla. « Abbiamo fatto due repliche in anteprima a Roma alla presenza dell’autore, di esperti del settore e di alcuni spettatori che sono stati velocissimi ad acquistare i pochi posti messi in vendita : abbiamo registrato il sold-out in 24h dall’apertura del botteghino. Antonello è un amico da diversi anni, ci siamo conosciuti “tra i banchi di scuola”, non quelli delle medie, ma i banchi delle aule di formazione. Da subito c’è stata un’intesa, mi piace la sua praticità e precisione, in questo siamo molto simili. Insomma dopo aver assistito allo spettacolo a Roma ci siamo sentiti al telefono e mi ha detto: “Voglio portare questo spettacolo a Latina”. (Lui dice “voglio” non “vorrei”, giustamente). Dopo due mesi eravamo qui a Latina, con 400 spettatori, e un’accoglienza straordinaria ». Anche la manifestazione LeggoLatina è stata un successo come racconta l’ideatore Gianluca Campagna. « Gli eventi culturali oggi sono strettamente legati alla territorialità. Assumono un’identità quando un evento come ad esempio LeggoLatina, che è figlio della voglia inclusiva di confrontarsi attorno a dei temi espressi da libri e autori, è sostenuto da un’impresa che si rivolge a un vasto pubblico. Si crea un legame indissolubile tra azienda, cultura e territorio, in un circuito nobile e virtuoso a immagine e somiglianza del pubblico stesso. L’azienda Medical Pontino ha sostenuto un progetto culturale che nel suo successo si identifica inevitabilmente con Latina sin dal suo nome, così come la volontà di Gianni Chiavetta e del padre Elio è figlia di lungimiranza e amore per la nostra città ».

Ora non resta che attendere quindi l’evento del 7 Ottobre curato da Roberto Stabellini che va a sensibilizzare su un tema fondamentale per la salute come la prevenzione.

L’ingegner Elio Chiavetta, Ceo del Medical Pontino

«Una serie di iniziative – spiega il Cavalier Elio Chiavettache siamo orgogliosi di aver sostenuto perché crediamo fortemente che chi fa impresa sul territorio debba investire sulla crescita sociale e culturale della comunità. Il Medical Pontino crede nella comunità da cui trae beneficio e prosperità aziendale. Per questo motivo è sempre stata ferma volontà della compagine sociale e della direzione aziendale restituire alla comunità parte della prosperità ricevuta investendo nello sviluppo sociale, economico e culturale del territorio attraverso la policy aziendale che gli americani definiscono con l’appellativo “giving back to the community”. Il sostegno prestato a questi meritevoli eventi, quali “La Parola Magica” “LeggoLatina” e “Pink &; Friends”, agli organizzatori dei quali faccio i miei più vivi complimenti, sono per la nostra azienda un’eccellente occasione per ribadire tutta la gratitudine che il Medical Pontino nutre nei confronti della comunità di Latina e provincia che ogni giorno ci onora riponendo la sua piena fiducia nei servizi medici da noi erogati ». Queste le parole dell’ingegner Elio Chiavetta amministratore e rappresentante legale della società che conclude: « Noi investiamo da sempre sulla crescita della comunità e mi auguro che il nostro impegno e i nostri sforzi siano di stimolo per coinvolgere le migliori energie della nostra amata Latina ».

Gianni Chiavetta: «Formazione e crescita personale, i tratti distintivi della nostra azienda»

Il d.a. del Medical Pontino spiega perché ha scelto ‘la Parola Magica’.

A spiegare meglio perché al Medical Pontino sono particolarmente sensibili verso iniziative come “la Parola Magica” e non solo è il direttore aziendale Gianni Chiavetta.

Gianni Chiavetta, direttore aziendale del Medical Pontino

«Qui al Medical – racconta Gianni Chiavettacrediamo fermamente nella formazione e nella crescita personale quale maturazione psicologica ed emotiva, che ci fa acquisire consapevolezza, conoscere la nostra interiorità e affrontare il cambiamento per il raggiungimento dei nostri obiettivi e la realizzazione dei nostri sogni. Ci crediamo a tal punto da farne il nostro baluardo distintivo a livello aziendale, per questo investiamo costantemente nella crescita personale dei nostri collaboratori per dar loro l’opportunità di espandersi, per essere persone migliori al servizio della comunità. Tutti gli esseri umani hanno un potenziale enorme racchiuso nella mente e nei loro automatismi inconsci. Parafrasando liberamente un grande maestro spirituale del 1900, Anthony De Mello: gli esseri umani sono tutti Aquile cadute dal nido ancora piccole e cresciute nell’aia di una fattoria. L’ambiente nel quale sono cresciute ed i condizionamenti ricevuti hanno instillato in loro la falsa credenza di essere dei semplici polli. Questo le ha portate a negarsi la possibilità di vivere la vita che meritavano: una vita da re e regine dei cieli. Ogni giorno la maggior parte di noi si nega la possibilità di esprimere tutto il potenziale di cui potrebbe essere capace facendosi limitare dalle così dette credenze limitanti e dagli atteggiamenti auto-sabotanti.

Esiste un modo per spezzare queste catene mentali e riprogrammare in maniera automatica ed inconscia il nostro cervello per liberarne il pieno potenziale. Le neuroscienze a tal proposito hanno ormai fugato ogni dubbio. È possibile grazie allo straordinario potere dell’intelligenza linguistica attraverso la riformulazione dei nostri pensieri negativi ricorrenti e la riprogrammazione del nostro dialogo interiore sabotante. La parola chiave alla base di tutto è ‘consapevolezza’.

Far entrare in diretto contatto la nostra comunità con questi temi attraverso una rappresentazione teatrale come LA PAROLA MAGICA è un ottimo e innovativo sistema per farci meditare sull’intimità di noi stessi, alla scoperta dei nostri bisogni e desideri: ci aiuta a scoprire chi siamo davvero e dove vogliamo andare. Il ben noto aforisma “Nosce te ipsum” – conosci te stesso – è un messaggio che viene da lontano ed affonda le sue radici nella notte dei tempi. Il messaggio forte e diretto da tenere sempre a mente è – conclude Gianni Chiavetta: scopri te stesso, appropriati della tua vita e vivila con piena consapevolezza e cognizione di causa ».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.