Titolo: Crudelia
Titolo originale: Cruella
Regia: Craig Gillespie
Soggetto: Dodie Smith (La carica dei 101)
Sceneggiatura: Tony McNamara, Aline Brosh McKenna, Jez Butterworth, Dana Fox, Kelly Marcel, Steve Zissis
Musiche: Nicholas Britell
Produzione Paese: USA, 2021
Cast: Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Hauser, Tipper Seifert-Cleveland, Emily Beecham, Mark Strong, Kirby Howell-Baptiste, Andrew Leung, Jamie Demetiou, Gianni Calchetti, Pierre Bergman, Nathan Amzi, John Mccrea, Kayvan Novak, […]
Crudelia è un film ritenuto prequel in quanto la narrazione riguarda gli antefatti di una storia già raccontata ne La carica dei 101 (1996) di Stephen Herek, che fa incetta di attrici e attori bravissimi, pluripremiati, come Emma Stone (Premio Oscar 2017 per Migliore attrice protagonista nel film La La Land del 2016) nella parte di Estella/Cruella, come Emma Thompson (premio Oscar 1993 per Migliore attrice protagonista nel film Casa Howard del 1992) nella parte della Baronessa von Hellman, e come Paul Walter Hauser (rivelazione nel film Richard Jewell del 2019 di Clint Eastwood) nella parte di Horace Badun. L’essenza massima della cattiveria è personificata dalla Baronessa von Hellman (Emma Tompson), donna ambiziosa all’ennesima potenza, arcigna al massimo livello e completamente priva di scrupoli, che dà forma e sostanza alla direttrice e padrona di un’importante casa di moda. Cattiveria antropomorfa quella della Baronessa che per essere combattuta e sopraffatta necessita la contrapposizione di una figura che sia a sua immagine e somiglianza, qual è quella della giovane Cruella (Emma Stone) che si autodefinisce così: Fin dall’inizio sapevo di vedere il mondo diversamente da tutti gli altri. Non andava a genio a certa gente, ma io non ero per tutti! Forse hanno sempre temuto che diventassi una pazza! Ma un nuovo giorno offre nuove opportunità e io ero pronta a lasciare un messaggio! Com’è quella vecchia canzone? I’m a Woman, hear me roar (Io sono donna, mi senti ruggire). Cruella è la metamorfosi geniale e perfida della sfortunata Estella (Tipper Seifert-Cleveland), una bambina perseguitata dalla sfortuna, la quale rimasta orfana affronta una serie di peripezie assieme a due fratelli, Jasper (Joel Fry) e Horace Badun, con i quali cresce costituendo una bizzarra famiglia, tipo la banda Bassotti di disneyana memoria, che si mantiene con truffe e furti di vario genere. Il film è dunque l’idealizzazione parossistica e metaforica della cattiveria, nella sua più ampia manifestazione, che emerge dal confronto-scontro di due grandi e straordinarie attrici, casualmente due di nome Emma (Stone e Tompson), anche se differenti di età, che riescono rispettivamente con le loro impareggiabili e coinvolgenti interpretazioni a rendere reali due personaggi ideali. Vedendo questo film, che non è solo un film per bambini ma anche per adulti, viene in mente ciò che sosteneva, a proposito della cattiveria, la poetessa Alda Merini: La cattiveria è un grande reato, che va punito. Non credo neppure ai pentimenti. Il male che hai fatto rimane e non va dimenticato.
Crudelia è un vero spettacolo, ironico, fumettistico, preciso nelle proporzioni, che attrae e coinvolge senza soluzione di continuità, e che fluisce con giusta armonia, con un intrigo narrativo straordinariamente accattivante e con un ritmo incalzante nutrito di diversi colpi di scena. Il linguaggio cinematografico è usato con un senso perfetto della misura corroborato da una miscellanea musicale, che lo rende ancor più vivace e attraente, e da una macchina da presa che scava profondamente nei volti dei personaggi scolpendone i lineamenti da cui emergono le loro fisime, le loro storture e le loro passioni.
Filmografia
Lars e una ragazza tutta sua (2007), Mr. Woodcok (2007), Fright Night – Il vampiro della porta accanto (2011), Million Dollar Arm (2014), L’ultima tempesta (2016), Tonya (2017).
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.