Crollo di una galleria sotterranea: ritrovamento inatteso durante i lavori in via Grande, interviene il sindaco

42

LIVORNO – Durante i lavori di riqualificazione in via Grande, a Livorno, è emerso un ostacolo imprevisto che potrebbe rallentare il completamento degli interventi. Gli scavi, avviati per migliorare l’area all’angolo con via Veneto, hanno infatti portato alla luce il crollo di una volta di un’antica galleria sotterranea, dove scorrono le acque bianche. Il crollo risalirebbe a molti anni fa, ma solo ora, con i nuovi lavori, è stato possibile scoprirlo.

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha commentato la situazione sui social, sottolineando come la città non sia fatta solo di cantieri visibili ma anche di un sistema sotterraneo di infrastrutture spesso trascurato: “C’è una città che si vede e che propone decine e decine di cantieri, e c’è poi una città sotterranea caratterizzata da infrastrutture e sottoservizi costruiti o realizzati nel secolo scorso”.

L’inaspettato ritrovamento obbligherà i tecnici a intervenire anche sulle strutture sotterranee, rallentando inevitabilmente i tempi di consegna dei lavori di riqualificazione. Tuttavia, come ha precisato il sindaco, questi interventi, seppur difficili e nascosti, sono fondamentali per il corretto funzionamento della rete cittadina. “La riqualificazione di strade e piazze – ha continuato Salvetti – ci consente di ripristinare anche strutture non visibili che renderanno più funzionale l’intero sistema cittadino di gestione delle acque e di tutti i sottoservizi pubblici”.

L’obiettivo rimane quello di restituire ai livornesi una città non solo più bella in superficie, ma anche più sicura e moderna dal punto di vista infrastrutturale. I lavori, pur subendo dei rallentamenti, proseguiranno con la messa in sicurezza della galleria e il successivo completamento della riqualificazione stradale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.