LATINA – Crisi post covid, appello dei Giovani Ucid. Mulè: rilanciare sul territorio le Reti di impresa. «Non possono che allarmare i dati del report della Camera di Commercio di Latina dell’ effetto del covid sulle imprese pontine, soprattutto se, uno dei settori più colpiti, risulta essere quello dell’imprenditoria giovanile, su cui è riposta la fiducia per uno sviluppo creativo ed innovativo.

Abbiamo sempre creduto nel valore del “fare sistema” e mai come oggi, in un clima di restrizioni, difficoltà ma soprattutto incertezza, attivare dei meccanismi di cooperazione virtuosa risulta necessario per garantire i propri servizi e prodotti e quindi i lavoratori.

Il nostro appello, rivolto all’intero tessuto economico del territorio, è quindi di rilanciare le Reti di impresa. Organizzarsi in tal senso creerebbe infatti il presupposto di crescita individuale e collettiva grazie alla reale capacità innovativa – frutto dello scambio di informazioni e/o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica – e alla proposizione di nuovi modelli di cooperazione volti ad assicurare una reale competitività sul mercato.

È ora di superare i particolarismi che già prima penalizzavano il nostro tessuto locale. Tutti i corpi intermedi, associazioni di categoria e del terzo settore, anch’essi penalizzati dalle misure restrittive di prevenzione in corso, riacquisterebbero un proprio ruolo in virtù del principio di sussidiarietà, cardine di una società orientata al bene comune».

Dichiara in una nota il Presidente Giovani Ucid, Simona Mulè


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.