Criminalità : Peggiorano Roma e Latina, più reati e più denunce. Milano in testa

22

Dopo una fase di decrescita in Italia i reati tornano a salire. La brusca frenata dovuta all’effetto delle restrizioni della pandemia è ormai definitivamente alle spalle e i reati complessivamente denunciati nel Paese, nel corso del 2023, sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in più rispetto alla fase pre – Covid, e al 3,8% in più rispetto al 2022. I numeri emergono dalle statistiche interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, forniti al Sole 24 Ore.

Dallo studio emerge anche che poco meno di una denuncia su tre, nel corso dell’anno passato, è stata presentata nei capoluoghi delle 14 città metropolitane e che il 15% di tutti i reati viene rilevato a Milano e Roma, che non a caso balzano ai vertici della classifica per incidenza di reati rispetto ogni 100mila abitanti. A seguire, tra le prime 10 posizioni per numero di denunce, troviamo Firenze, Rimini, Torino, Bologna, Prato, Imperia, Venezia, Livorno, mentre in questa classifica del 2023 Napoli scende in 12esima posizione. Al contrario, la città più sicura, quindi ultima in classifica, si presenta Oristano, preceduta da Potenza, Treviso, Benevento e Pordenone.

Per quanto riguarda invece la provincia di Latina, la posizione nella graduatoria è la numero 33, dunque in fascia medio alta. I reati complessivamente denunciati sono oltre 20mila, con 3.555 denunce ogni 100mila abitanti. Classifica alla mano, a spiccare è il dato dei tentati omicidi, che fa schizzare Latina al quinto posto della graduatoria parziale, con 19 denunce. Cinque sono invece gli omicidi volontari che portano invece la provincia al 19° posto. Sono stati invece 22 invece gli omicidi colposi, tra cui rientrano anche quelli da incidente sul lavoro e incidente stradale; 71 le violenze sessuali; 892 le minacce; 680 le denunce per lesioni; 121 quelle per incendi, 85 quelle per incendi boschivi; 284 per delitti informatici. I numeri più alti arrivano invece dalle denunce per furto (8.025), da truffe e frodi informatiche (2.645).

Rispetto alla classifica dell’anno precedente, Latina dunque peggiora e risale di fatto qualche posizione della graduatoria, passando dal 41° posto al 33°, con oltre mille reati in più denunciati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.