LATINA – Contati in provincia oltre 10mil casi tra i ragazzi della scuola. Da settembre 47,868 contatti stretti sono stati messi in quarantena e oltre 10mila contagi.
La curva del contagio sta scendendo anche nella provincia di Latina ma non è ancora il momento di abbassare la guardia. “Il nodo è sempre strettamente legato alla situazione che coinvolge i ragazzi e le rispettive famiglie -spiega il responsabile del dipartimento prevenzione della Asl pontina Antonio Sabatucci – perché le positività degli uni vanno inevitabilmente ad incidere su quelle degli altri. Per questo abbiamo sempre ripetuto che è nelle case che il contagio non ha mai smesso di prendere piede. E sono le scuole dell’infanzia e quelle primarie a tenerci più sulle spine”.
L’escalation del contagio nelle scuole: da settembre 2020 a giugno 2021 i contagiati erano 3032 tra gli alunni e 660 tra i docenti e il personale. Da settembre 2021 ad oggi i positivi sono stati oltre 10mila tra gli alunni e 74 tra i docenti e il personale.
Benché da 17 giorni non si sono registrino decessi e il trend dei casi sia in discesa, nelle ultime 24ore si sono registrate 114 guarigioni e 2318 vaccinazioni e il tasso di positività dei tamponi è ancora all’11,8%. Al momento ci sono 2099 ricoverati di cui 199 nelle terapie intensive.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.