SABAUDIA – Si chiude con successo a Sabaudia la tre giorni dedicata ai corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), organizzati dall’Assessorato alla Sanità del Comune, con il supporto del Centro Formazione Sanitaria Lazio.

Le attività, svoltesi nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, hanno registrato una grande partecipazione da parte della cittadinanza, che ha accolto la possibilità di apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base, essenziali per il soccorritore “laico” o “first responder”.

Tale figura, spesso testimone diretto di emergenze, è il primo anello della Catena del Soccorso e può intervenire tempestivamente per attivare il processo di soccorso, aumentando le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.

Soddisfatta degli ottimi esiti dell’iniziativa l’Assessore alla Sanità, Anna Maria Maracchioni: “Desidero ringraziare tutti i partecipanti per aver compreso l’importanza di questo corso. La vostra adesione non solo dimostra un forte senso di responsabilità verso la comunità, ma è anche un segnale di partecipazione civica attiva. Essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza significa essere pronti a fare la differenza e, in molti casi, a salvare vite umane. È essenziale che le tecniche di rianimazione cardiopolmonare diventino parte del patrimonio di conoscenze condiviso da tutti i cittadini. Come amministrazione, continueremo a promuovere iniziative di questo tipo per garantire una comunità sempre più sicura e consapevole”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.