LATINA – Arriva anche al Circolo Cittadino di Latina il famoso “Coro de Manos Blancas”, uno spazio educativo e artistico in cui un gruppo di persone con e senza disabilità si incontrano e dove la voce emerge contemporaneamente al gesto, grazie a specifici movimenti coordinati. Un’idea simboleggiata attraverso l’uso dei Guanti Bianchi, una pratica artistica condotta da due direttori d’eccezione come Naybeth Garcìa Lòpez, musicista e pedagogista venezuelana, e Jhonny Gòmez, clarinettista, docente e direttore e fondatore del “Coro de Manos Blancas”.
Lo scopo? Quello di facilitare il processo di interazione dell’educazione musicale, nonché il miglioramento dell’interazione sociale e il sostegno diretto allo sviluppo delle persone con e senza disabilità attraverso la pratica strumentale, corale e liutaria. La Fondazione “Coro de Manos Blancas” diviene così un’esperienza educativa e artistica nella quale coesistono e convivono persone con e senza disabilità, le quali aspirano alla formazione musicale e alla creazione artistica.
Quando si terrà il corso? Quest’ultimo si svolgerà nel weekend del 30 e 31 ottobre e in quello del 13 e 14 novembre presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo, Latina. Organizzato dal Sistema Cori e Orchestre giovanili e infantili Italia onlus e in collaborazione con il Collegium Musicum Nucleum del Lazio, il corso si terrà il sabato mattina dalle 10 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15 alle 18:30, mentre la domenica solamente la mattina dalle 9:30 alle 13:00.
Per partecipare a entrambi i weekend il prezzo è di 150€, mentre 90€ è il costo per prendere parte ad uno solo di essi; infine, il corso sarà gratuito per gli appartenenti ai Nuclei del Sistema italiano.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.