LATINA – In un’operazione mirata a tutelare la sicurezza dei consumatori durante il periodo natalizio i carabinieri del Nas di Latina hanno condotto una serie di controlli presso esercizi commerciali a Latina e a Priverno.

L’obiettivo era individuare prodotti elettrici a bassa tensione, spesso utilizzati per le decorazioni natalizie, potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza degli acquirenti. Nel corso delle verifiche sono state sequestrate complessivamente 189 confezioni di prodotti, tra cui faretti, proiettori Led e catene luminose.

Gli articoli sequestrati erano privi delle necessarie indicazioni sul produttore o sull’importatore stabilito nell’Unione Europea e non riportavano le informazioni obbligatorie in lingua italiana, violando così le normative sulla sicurezza dei prodotti e sulla corretta informazione al consumatore.

Il valore complessivo della merce sottoposta a sequestro è stimato intorno ai 3.000 euro. Per le irregolarità riscontrate, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 2.064 euro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.