PISA – Michele Conti è stato in vantaggio per tutto il giorno, la vittoria al primo turno sembrava già in tasca, poi le ultime 15 sezioni hanno cambiato tutto ribaltando il risultato. Per una manciata di voti, circa 20, salta l’elezione al primo turno. Il primo cittadino uscente passerà per il ballottaggio fra due settimane. Il risultato sicuramente premia Michele Conti che cinque anni fa aveva chiuso il primo turno solo al 33,36%. Il centrosinistra è staccato di oltre l’8%, con circa 7000 voti guadagnati rispetto al 2018.
Adesso si giocherà tutto al ballottaggio, a Michele Conti basteranno pochissimi voti per vincere la città, indicativamente 20 (lo 0,04%).
Nella coalizione di destra fondamentali i voti di Fratelli d’Italia, che racimola un 17%, della lista Michele Conti Sindaco
(al 14,5%) e della Lega al 10,3%.
La coalizione di sinistra capitanata dal candidato sindaco Paolo Martinelli si attesta al 41,1%. Tra le fila del PD (che ottiene il 23,5%), buon risultato anche per la lista La città delle persone, che esce con un 6,7%. Deludente il risultato del Movimento 5 stelle (3%) e della lista Riformisti per Pisa (2,1%). Buon risultato anche per Auletta Francesco, sostenuto da Unione Popolare e la lista Una città in comune che ottiene il 6,7%.
Risultato ben al di sotto delle aspettative per il Terzo Polo, che si ferma all’1,34%. 0,6% per la lista Patto Civico. Chiude il Comitato Libertà Toscana con lo 0,22%.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.