La conferenza stampa di Matteo Renzi, con l’annuncio del ritiro degli esponenti di Italia viva dal governo – dando di fatto il via ufficiale alla crisi di governo – suscita numerose reazioni nel mondo politico. Duro il commento, in apertura del cdm, del premier.
“Purtroppo questa sera IV si è assunta la grave responsabilità di aprire una crisi di governo – ha esordito Giuseppe Conte in Consiglio dei ministri – sono sinceramente rammaricato, e credo di potere interpretare anche i vostri pensieri, per il notevole danno che si sta producendo per il nostro Paese per una crisi di governo nel pieno di una pandemia e di una prova durissima che il Paese sta attraversando. Se un partito fa dimettere le sue ministre, questo non può essere considerato un fatto estemporaneo, non si può sminuire la gravità di questa decisione”.
“Ho offerto la disponibilità ad un tavolo di legislatura – ha aggiunto il premier – eppure di fronte a questa disponibilità ci sono state comunque le dimissioni delle ministre. Dimissioni che mi sono state comunicate attraverso una comunicazione via mail e che accetto. Naturalmente questa sera ho informato della situazione il Presidente Mattarella”.
Da più parti arrivano incoraggiamenti a Conte ad andare avanti. “In questi mesi durissimi l’Italia ha potuto contare sul grande impegno di Giuseppe Conte e della squadra di Governo. Ora c’è un Paese da ricostruire, avanti con Conte” commenta su twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
“Andare oltre Conte – ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando – significa andare oltre il perimetro di questa maggioranza. Crediamo che agli italiani sia difficile spiegare perchè dovremmo abbandonare Conte. E’ un salto nel vuoto che non ha nessun tipo di giustificazione”. “Noi – ha aggiunto – non abbiamo nessuna contrarietà al fatto che il Parlamento sia messo immediatamente al corrente dello sviluppo della crisi e penso che questa sia una richiesta giusta che viene dall’opposizione e che non può essere respinta”. “Ci troviamo nella situazione – conclude Orlando – che senza un governo non si può votare il decreto ristori. Ora diventa ridicolo discutere di Recovery o Mes con un governo in ordinaria amministrazione”.
“In questo momento di crisi – scrive il capo politico ad interim di M5s, Vito Crimi, non può esserci altro pensiero che continuare a lavorare per il bene del Paese e dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle c’è e farà la sua parte. Andiamo Avanti Con Conte”. “Una crisi incomprensibile e pericolosa. Mentre il Paese ha bisogno di risposte” sottolinea la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
“In Consiglio dei Ministri – scrive su Twitter il capo delegazione Pd Dario Franceschini – ho ribadito che chi attacca il Presidente del Consiglio attacca l’intero governo e Giuseppe Conte sta servendo con passione e dedizione il proprio Paese nel momento più difficile della storia repubblicana”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.