LATINA – «Da alcuni concittadini, partecipanti al concorso pubblico di selezione del personale, indetto dal Comune di Latina, ci perviene l’avviso prot. num.195787 del 28/10/2022, di una prova suppletiva riservata ai candidati che, causa Covid sono stati impossibilitati a partecipare alle prove selettive svoltesi il 26/27 Ottobre 2022.
Comunicazione apparentemente ineccepibile se non fosse che: A) nel bando di gara art.8 comma 5, dispone: “L’assenza della sede di svolgimento di ciascuna prova nella data e nell’ora stabilita, PER QUALSIASI CAUSA, ANCHE SE DOVUTA A FORZA MAGGIORE, COMPORTA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO”. La clausola è chiarissima, anche se dopo le parole “forza maggiore” viene precisato: “e la violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica”.Riteniamo che l’amministrazione Comunale abbia voluto dire che: sia l’assenza per causa di forza maggiore”, sia la “violazione delle misure per la tutela della salute pubblica”, come la violazione delle stesse misure, comportano comunque l’esclusione dal concorso. In sintesi: se non ti presenti o se violi le norme sulle misure per la tutela della salute pubblica, il risultato è identico: ESCLUSIONE DAL CONCORSO. B) le nuove prove pre-selettive si svolgeranno in data da definire. Questa decisione, trasmessa tramite avviso ai partecipanti, rappresenta -a nostro avviso- un grave atto discriminatorio nei confronti dei candidati che hanno già partecipato in presenza alle prove rispettando il bando di gara. Una palese descriminante poiché appaiono evidenti le condizioni di vantaggio in termini di tempo (maggiore possibilità di studio) e di logistica (possibilità di rispondere ai quiz da casa…) C) nell’avviso del Comune si comunica che la nuova data delle prove è da definire… Nulla di più incerto e confuso! Chiediamo al Commissario di valutare se tale avviso possa violare i principi base a cui deve attenersi la Pubblica Amministrazione nello svolgimento dei concorsi pubblici».
Così in una nota l’Architetto Maurizio Guercio
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.