Domenica 7 Gennaio alle ore 19.00 presso il Santuario della Santissima Annunziata, la Basilica Cattedrale e l’Istituto di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta proporranno un concerto di musiche della tradizione natalizia per coro e organo.
Interpreti dei brani saranno il Coro diocesano, diretto dal M° don Antonio Centola, e l’organista dell’Abbazia di Montecassino, M° Michele D’Agostino.
Aprirà l’evento la parte organistica con il “Concerto del Signor Tomaso Albinoni”, op. 2 num. 4 (LV 126) di Johann Gottfried Walther, il Preludio corale su “In dulci iubilo” (BWV 729) di Johann Sebastian Bach, la “Sinfonia pastorale” (dal “Messiah”) di Georg Friederich Händel e la “Nenia pastorale” di Giovanni Battista Campodonico.
A seguire l’esecuzione del repertorio corale che prevede: la pastorale “Quanno nascette Ninno” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e la carola di Natale “In dulci jubilo” nell’elaborazione di Robert Lucas de Pearsall; dal mondo anglofono il celebre “The first Nowell” nell’elaborazione di sir David Willcocks e la dolcissima “Christmas Lullaby” di Jonh Rutter; due ninna nanna: “Dormi, bambino Gesù” di Wolfgang Amadeus Mozart e “Che magnifica notte di stelle” di Enrico Scarzanella nell’elaborazione di Marco Ruggeri; due brani di compositori che hanno segnato la musica sacra del secolo scorso: “Puer natus” di Domenico Bartolucci, pastorale sul celebre tema gregoriano dell’introito del Natale, e “Iubilate quia hodie natus est” di Valentino Miserachs, mottetto a 4 voci dispari che sottolinea la gioia della festa del Natale.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.