Premesso che l’arena del cinema Corso è uno dei pochi spazi permanenti e ricreativi della città in estate, siamo rimasti perplessi nel vedere la programmazione di luglio-agosto che annovera ben cinque documentari di G.Pannone con la sigla “Latina sotto le stelle” (ripetuta per cinque volte),dunque, una rassegna monografica intervallata da altri film della stagione scorsa e alcune anteprime. Nulla da eccepire sul Maestro. Ci viene da osservare però che nei festival o rassegne varie tra i film dei Maestri in concorso ve ne sono anche di quelli degli autori emergenti o decisamente emersi (!). Magari si sarebbe potuto programmare qualche film o documentario di questi (più d’uno a Latina),peraltro meno visti rispetto ai ben noti di Pannone. Una battuta: che gli esclusi non siano degni di transitare in arena,sotto le stelle? Per ragioni di botteghino?! Comunque,a parte il con-corso (in colpa!) circa detta programmazione, Latina si configura sempre più una città strana, allo stato presente assolutamente…”cardiopatica”!
Con improvvisi,salutari INTERVENTI TERAPEUTICI.
Come quello di Venerdì 28.06,nei giardini del Comune,dove si è tenuto un interessante convegno sul tema “L’economia civile per le città” nel cui contesto, in conferenza stampa, è stato presentato il Progetto ILMA a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali. Molto interessanti e convincenti gli interventi tra cui quello introduttivo di Patrizia Ciccarelli, di Mara De Longis (imprenditrice) con unì’idea e un progetto assolutamente concreti, produttivi e provvidenziali (occupazione-lavoro per le donne di Casa- famiglia etc.): utilizzare le pelli delle bufale per manufatti di vario genere.Finalmente, quasi non ci credevo! Un uso intelligente delle risorse del territorio pontino (bufali e bufale). Mi sono detto: questa non è una delle solite “bufale” cui da sempre, in questo luogo, siamo stati abituati (le terme, la metropolitana,il teatro).”Bufale” di cui neanche la coda abbiamo mai potuto utilizzare! Per fortuna, Patrizia Ciccarelli è una “cavalla” di razza (almeno lei!) e non “per sport”! (gmaul)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.