LATINA – I revisori dei conti del Comune di Latina sono stati ascoltati in Commissione Trasparenza convocati per oggi dalla presidente Nicoletta Zuliani. Giuseppe Proietti Sette, Maurizio Rubini e Francesco Marcone, membri del collegio, in un clima sereno e collaborativo hanno relazionato sull’avvio dell’Azienda Speciale per i Beni Comuni. Stante la certezza che ABC sia garantita su fronte dei ricavi dal contratto di servizio, con la relazione consegnata lo scorso 11 gennaio all’Amministrazione hanno richiesto ulteriori approfondimenti circa i costi relativi alla gestione del servizio e del personale.
«La nostra attenzione va primariamente ai costi con l’obiettivo di mantenere l’equilibrio finanziario dell’Ente» hanno puntualizzato i revisori nel corso della seduta. Ricordando, inoltre, l’articolo 114 del Testo unico degli enti locali che impone per le Aziende Speciali l’obbligo del pareggio finanziario. «L’Azienda Speciale – hanno confermato – non può chiudere in perdita in quanto se i costi superano i ricavi è chiamato a ripianare il Comune».
L’Amministrazione comunale ha provveduto a fornire i documenti e i dati richiesti, hanno reso noto gli stessi revisori, sottolineando lo spirito di collaborazione con cui il lavoro è proceduto finora. Nei prossimi giorni, una volta valutate le informazioni integrative rese dall’Ente, dirameranno la loro relazione definitiva.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.